Curiosità - 28 marzo 2020, 17:01

La città si spopola e la natura si ripopola (FOTO)

Dalle foto di Tino Gerbaldo, Enrico Ruggeri, Renato Maunero e Domenico Beccaria si passa da una Bra deserta ai guizzi di graziosi animaletti

Via Cavour a Bra (foto di Tino Gerbaldo)

Via Cavour a Bra (foto di Tino Gerbaldo)

Il messaggio è sempre quello, dobbiamo assolutamente restare a casa. Aprire le finestre, andare in terrazza o (per i più fortunati) in giardino e godersi il verde può essere un modo per trovare un po’ di sollievo dalla clausura. E aiutarci a tenere duro.

Se i decreti ministeriali sono sempre più rigidi e orientati a circoscrivere l’area d’azione nelle città, c’è chi, al contrario, può scorrazzare liberamente e godersi la primavera.

Gli uccelli popolano i luoghi urbani che eravamo soliti frequentare, lepri e minilepri hanno, invece, preso possesso delle campagne.

Come testimoniano le foto di Tino Gerbaldo postate su Facebook, a Bra la quarantena da Coronavirus ha chiuso tutti in casa, decimando attività sociali e lavorative. Di conseguenza, l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse hanno subito una battuta d’arresto. A guadagnarci sono proprio gli animali e la natura.

E così, la merla si è fatta viva e prontamente catturata dall’attento obiettivo del fotografo doglianese Enrico Ruggeri.

Mentre, a documentare, le corse, i salti e le timide avanscoperte di caprioli e camosci è stato Domenico Beccaria che abita a Monti, la frazione più a monte del comune di Mezzenile, in Val di Lanzo, a circa 1200 metri di altitudine.

E così anche Renato Maunero, che ha postato su Facebook le nuove leve di caprette che popolano il suo allevamento a Cherasco.

Solo a guardarli ne percepiamo la morbidezza!

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU