/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2020, 15:40

Ammortizzatori sociali per le imprese: domani il webinair di Confindustria Cuneo

L’Associazione degli Industriali: “Sapere come ricorrere agli ammortizzatori sociali è strategico”

Ammortizzatori sociali per le imprese: domani il webinair di Confindustria Cuneo

Al via domani 1° aprile il primo webinar organizzato da Confindustria Cuneo. Appuntamento alle ore 15.00 insieme ai funzionari dell’Associazione per parlare di “Ammortizzatori sociali per le imprese: quali sono e come richiederli”. Confindustria Cuneo inaugura così una serie di focus tecnici online che, come spiegano i vertici dell’Associazione "permettono di essere vicini alle aziende e di mettere al servizio le nostre competenze".

Nel webinar di domani verranno illustrati gli ammortizzatori sociali a favore delle imprese che, in questo periodo di emergenza, sono costrette a ridurre o sospendere le proprie attività. Il Decreto Cura Italia ha stanziato finora infatti quasi sei miliardi di euro a favore di strumenti quali Cassa integrazione ordinaria (CIG), Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) e Fondo di Integrazione Salariale (FIS): proprio queste misure saranno oggetto del webinar in programma.

A offrire una panoramica delle misure disponibili e le relative modalità di richiesta saranno Giacomo Bordone, Responsabile dell'Area Lavoro, Previdenza e Formazione, e Carlo Baudena, Responsabile del Servizio Relazioni Industriali dell'Area Lavoro e Welfare.

"In questo periodo di emergenza, numerose realtà del territorio hanno dovuto ridurre o sospendere l'attività: al momento registriamo quasi 25.000 dipendenti fermi solo nelle aziende associate a Confindustria Cuneo. - spiegano i vertici dell'Associazione - La prima conseguenza, per i lavoratori, è una diminuzione delle retribuzioni, che si può compensare proprio con gli ammortizzatori sociali previsti nel decreto Cura Italia: cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione in deroga e fondo di integrazione salariale. Conoscere le modalità di erogazione di questi strumenti è dunque strategico per le aziende. L'INPS al momento sta stanziando diversi milioni di euro per coprire queste misure."

Il webinar si svolge mercoledì 1° aprile dalle 15.00 alle 16.30. Adesioni sul sito csi.uicuneo.it alla sezione seminari tecnici. Ad iscrizione avvenuta si riceveranno le istruzioni per collegarsi. Webinar riservato alle imprese associate.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium