/ Al Direttore

Al Direttore | 02 aprile 2020, 11:43

Il Coronavirus a Nizza: "Difficile accettare uno stile di vita così stringente. Ma serve che tutti facciano la propria parte"

Riceviamo e pubblichiamo il racconto di Gianni Covino, giovane cittadino di Nizza e studente di giornalismo

Il Coronavirus a Nizza: "Difficile accettare uno stile di vita così stringente. Ma serve che tutti facciano la propria parte"

E' inutile nasconderlo, la situazione attuale è allucinante e imprevista: la Francia (ma di fatto l'intera Europa) non viveva una condizione di difficoltà così grave dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. La carenza di dispositivi di protezione individuale e di gel igienizzante, per i cittadini privati ma soprattutto per gli operatori sanitari, è il problema principale di questi giorni esattamente com'è stato per l'Italia nelle ultime settimane.

Le autorità francesi hanno deciso di attivare misure di restrizione stringenti come quelle dell'Italia (o molto simili) a partire dal 17 marzo scorso. Forse un po' tardi, ma prima era stata comunque decisa la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli esercizi "non necessari". Per uscire di casa serve compilare un documento che offre solo quattro opzioni (spesa, visite mediche, visita a un parente in condizioni critiche e compere in farmacia), le attività sportive sono consentite in un raggio massimo di un chilometro e chi viene fermato senza questo documento rischia una multa di 135 euro.

Da quella data la mia vita quotidiana si è svolta in modo abbastanza monotono, divisa tra le attività casalinghe e quelle universitarie: tutti i giorni si somigliano... non c'è nulla che aiuta a distinguere un giovedì da una domenica!

La mia università garantisce lezioni online tramite un software che consente ad alunni e professori di effettuare videochiamate: certo non sostituisce l'esperienza di un'aula magna gremita, ma è utile in questo contesto e per gli studenti come me è quasi l'unico scampolo di relazione sociale che rimane a disposizione. E' confortante, anche così, poter chiacchierare con amici, compagni e docenti.

Insomma tranne per il sabato e la domenica le lezioni occupano la maggior parte delle mie giornate; per il resto del tempo cerco di informarmi sulla situazione attuale e sullo sviluppo della pandemia tramite la televisione o contenuti online più specifici.

Se hai vent'anni è difficile accettare uno stile di vita così ristretto, ma serve che tutti facciano la propria parte, mantengano il controllo e sopportino. Personalmente, sono uscito soltanto una volta per sgranchirmi le gambe, un paio di domeniche fa.

Insomma, non ci resta che cercare di resistere e attendere l'arrivo di giorni migliori. Che torneranno, di questo sono (e dobbiamo esserlo tutti) assolutamente sicuro.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium