/ Solidarietà

Solidarietà | 02 aprile 2020, 16:50

Covid-19 - Pro loco, Associazioni e Comitati della Valle Varaita “fanno squadra” e raccolgono 10.150 per l’ospedale di Saluzzo

Raccolta fondi lanciata dal presidente della Pro loco di Brossasco Danilo Bianco, in collaborazione con il Comitato Unpli Cuneo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Le Pro loco della Valle Varaita “fanno squadra” a sostegno della sanità locale in emergenza con un rilevante contributo di oltre 10mila euro donati all’Associazione “Officina delle idee per l’Ospedale civile di Saluzzo”. 

Su proposta del presidente della Pro loco di Brossasco Danilo Bianco infatti, in collaborazione con il Comitato Unpli Cuneo, si è attivata una raccolta fondi per l'Ospedale, realtà che è evidentemente sentita come bene della città ma anche – e forse soprattutto - del territorio circostante.

Il “passa parola” ha coinvolto praticamente tutte le Pro loco valligiane, insieme ad altre realtà del volontariato e dell’Associazionismo locale e Comitati operanti sul territorio, permettendo di raccogliere ben 10.150 euro.

Una solidarietà che evidenzia come il mondo dell'Associazionismo locale sia molto attento al benessere del territorio e al futuro del Paese, dove le attività delle Pro Loco sono e saranno importanti come base di aggregazione delle comunità locali.

In questo momento particolare - commenta Danilo Bianco, che insieme al segretario provinciale dell’Unpli Cuneo, Ivana Bodello ha curato l’iniziativa - la priorità era di raccogliere le offerte da donare al nostro Ospedale di Saluzzo per le più impellenti necessità”. “Quando torneremo alla normalità dovremo – continua Bianco - come Pro Loco guardare in modo differente al territorio: nei nostri piccoli paesi di Valle ci sono delle categorie fragili, come gli anziani che sono oggi duramente colpiti da questa pandemia”.

La somma raccolta è stata versata all’Associazione “Officina delle Idee per l’Ospedale di Saluzzo”, guidata da Giovanni Damiano, che si interfaccia direttamente con la struttura ospedaliera: i fondi sono infatti destinati all’acquisto di dispositivi e materiali indispensabili a garantire la sicurezza del personale ospedaliero, a cui i donatori della Valle Varaita rivolgono un “grazie” caloroso e sincero per l’enorme lavoro svolto con sacrificio e abnegazione: medici, infermieri, come anche Oss e  volontari.

Ad essi le Pro loco e tutti gli aderenti a questa iniziativa di solidarietà sperano così di garantire una maggior sicurezza nello svolgimento delle loro mansioni, senza correre il rischio di contagio.

La sensibilità delle nostre Associazioni pro loco e non – dichiara Ivana Bodello - emerge in modo esponenziale in questo periodo, dove le manifestazioni sono tutte sospese, ma dimostra che non per questo non si opera sul territorio: solo lo si fa in modo diverso”. 

E’ infatti sufficiente – continua la Bodello – leggere i vari quotidiani e settimanali che riportano le notizie delle varie iniziative di raccolta fondi avviate: di questo non possiamo far altro che ringraziare tutti i volontari, non solo della nostra amata Valle Varaita”.

Quando l’amico Danilo Bianco mi ha chiamato – aggiunge Giovanni Damiano – giuro di essermi persino commosso, perché è la conferma di una vitalità dei nostri paesi e delle Valli che guardano a Saluzzo.

Le Pro loco, i Comitati, i Gruppi, sono fatti di gente abituata a lavorare da sempre per gli altri, in occasione delle feste e delle rassegne che organizzano soprattutto durante il periodo estivo.

Ma sono anche gente concreta, che con questo gesto dimostra di voler guardare ad un futuro di speranza, andando oltre questi giorni tristi”.

Hanno contribuito all’iniziativa le Pro loco di Becetto (referente Danilo Pettinotti), Brossasco (Danilo Bianco), Casteldelfino (Maurizio Rocchietta), Ceretto (Antonino Bertolotto), Chianale (Beatrice Ottonelli), Falicetto (Gabriele Rivoira), Lemma (Michael Sola), Melle (Adelma Roggero), Piasco (Michele Bruggiafreddo), Pontechianale (Marco Cayre), Rossana (Simone Monge), Sampeyre (Giuseppe Barra), Valmala (Nadia Marchio'), Venasca (Fabio Conterno), Villa Di Verzuolo (Margherita Rosso), Villanovetta (Nino Orsini), l’Associazione Girba Viva Brossasco (Giacomino Barra) , il Comitato Madonna Della Neve Serravalle (Giovanni Dalmasso), l’Associazione Pastur De Blin (Diego Martin), il Comitato San Giacomo Bellino (Fabio Peyracchia), il Comitato Santo Spirito Bellino (Gianni Richard), l’azienda agricola Teresio Giordanino di Costigliole Saluzzo e l’azienda vivaistica Daniela Fino di Saluzzo, oltre ad alcuni privati cittadini di Rossana e Brossasco.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium