/ Saluzzese

Saluzzese | 26 aprile 2013, 12:46

I Rusteghi di Goldoni al Teatro del Marchesato da venerdì 3 maggio

La commedia adattata da Ugo Rizzato per la regia di Scarafia, chiude la stagione al Teatro del Marchesato. In programma sei repliche

Il cast di attori impegnati ne I Rusteghi di Goldoni

Il cast di attori impegnati ne I Rusteghi di Goldoni

Non poteva mancare nel cartellone della stagione del Teatro del  Marchesato, come è stata immancabile nei cartelloni delle Compagnie dell’800 e ‘900:  “I Rusteghi” di Carlo Goldoni.

Lo spettacolo debutta a  Saluzzo, nella riduzione in due atti di Ugo Rizzato per la regia di Valter Scarafia, venerdì 3 maggio sul palcoscenico di piazza Vineis 11, alle 21 e sarà in replica, sabato 4, venerdì 10, sabato 11, domenica 12, venerdì 17 e sabato 18 maggio, alla stessa ora.

Del fatto che si tratti di un capolavoro dell’arte goldoniana scritto nel 1760, lo afferma l’autore  stesso nell’ introduzione della commedia dove fornisce  alcune note a  “chi legge” di chi sono questi Rusteghi:  “Noi intendiamo in Venezia per uomo Rustego un uomo aspro, zottico, nemico della civiltà, della cultura e del conversare “. “E posso dire -  aggiunge -  quest’opera una delle mie più fortunate».

La vicenda, un opera buffa, divertentissima, piena di caratteri e di magnifiche battute anticipa il regista Scarafia, ha per protagonisti  i quattro personaggi maschili che fanno ridere per il loro anacronismo e l'attaccamento a vecchie abitudini: Canciano (Mattia Magra ), Lunardo (Ugo Rizzato ), Simon (Lionello Nardo) e Maurizio (Valerio Dell'Anna ). Quando Lunardo decide di combinare il matrimonio della figlia Lucietta (Elisa Papa) con Filippetto (Jacopo Rainiero), figlio di Maurizio, senza che gli sposi vengano avvisati, le donne decidono di ribellarsi. Felicia (Gessica Racca ), moglie di Canciano coadiuvata da Marina (Gabriella Molineri ), moglie di Simon e da Margarita (Anna Gavatorta ), matrigna di Lucietta, con l’aiuto del Conte (Mauro Bocci /Salvatore Tafuri ) e all’insaputa dei rusteghi, riesce a far sì che i due giovani possano, prima delle nozze, almeno incontrarsi.

I quattro uomini, saputa la cosa, montano su tutte le furie, ma Felicia, nel corso della scena finale, dimostra quanto assurdo sia il  loro comportamento, da nemici della civiltà , come aveva scritto Goldoni, perchè  non rispettoso nei confronti delle donne..

Prevendita  dei biglietti  per la commedia che chiude la stagione del Teatro del Marchesato da:  Irene Calvetti  Tel. 368.205865 dal martedì al sabato - Biglietto: 7,50 euro.

 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium