/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 24 maggio 2016, 17:32

Assemblea nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato: Daniele Casetta, da Montà, nuovo vicepresidente

I Giovani imprenditori al Governo: “Non solo start up, va incentivata la trasmissione d’impresa. 303.000 aziende ‘anziane’ sono pronte al ‘passaggio di testimone’”

Assemblea nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato: Daniele Casetta, da Montà, nuovo vicepresidente

Si è svolta lo scorso 21 aprile a Courmayeur, nella prestigiosa location dello SkyWay Monte Bianco, l’Assemblea nazionale dei Giovani imprenditori di Confartigianato.

“Start up … con 40 anni di esperienza.- Trasmettere l’impresa per non disperdere valore”, questo il tema sul quale le nuove leve dell’artigianato e delle piccole imprese si sono confrontate con i rappresentanti del Governo e del Parlamento, con esponenti del mondo accademico e del credito.

All’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, con delega alla famiglia, Enrico Costa, il Vice Ministro all’Economia e Finanze Luigi Casero, gli onorevoli Raffaello Vignali (Ncd) e Mino Taricco (Pd), il Presidente di Artigiancassa Fabio Banti, il Professor Gustavo Piga, docente di economia politica all’Università Tor Vergata di Roma, la professoressa Marina Puricelli, docente della SDA Bocconi.

Durante l’Assemblea è stato eletto il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato per i prossimi 4 anni: Marco Nardin ha passato il testimone a Damiano Pietri, 37 anni, imprenditore di Modena.

Daniela Casetta, 36 anni, di Montà, attualmente vice presidente vicario della Zona di Alba e presidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Piemonte, stato nominato vice presidente nazionale.

«Non solo start up: chiediamo al Governo – commenta Casetta – di concentrare l’attenzione e gli investimenti sul passaggio generazionale nelle imprese italiane. Nelle aziende “anziane” c’è un grande valore economico e di cultura produttiva che deve essere preservato e rilanciato dai giovani, sostenendo e facilitando il passaggio di testimone a chi, erede del titolare o dipendente, vuole rilevare l’impresa con gli stessi incentivi fiscali e creditizi oggi previsti per far nascere le start up».

«I Giovani Imprenditori – aggiunge Luca Crosetto, vice presidente provinciale e già presidente provinciale e nazionale del Movimento Giovani Imprenditori - hanno acceso i riflettori sul valore economico e sociale dell’impresa artigiana, un patrimonio che deve essere preservato favorendo la successione dell’azienda non soltanto all’interno della famiglia. È quindi quanto mai necessario agevolare la trasmissione d’impresa per non disperdere la ricchezza economica e di competenze professionali consolidata nelle aziende che hanno molti anni di attività alle spalle».

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium