/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2014, 19:14

Alba, prevenzione dell’aneurisma all’aorta discendente

Dal 22 settembre al 4 ottobre ad Alba in Piazza Savona stazionerà il “Cardiovan Medico”

Alba, prevenzione dell’aneurisma all’aorta discendente

Dal 22 settembre al 4 ottobre ad Alba in Piazza Savona stazionerà il “Cardiovan Medico”, un camper adibito a studio medico dotato delle più sofisticate apparecchiature sanitarie per effettuare uno screening di prevenzione dell’aneurisma all’aorta discendente.

 L’iniziativa, che rientra in una campagna nazionale della Cardio Team Foundation, prevede una durata di due settimane nella capitale delle Langhe consentendo alle persone in età compresa tra i 55 ed i 75 anni di effettuare uno screening di prevenzione di questa patologia mediante un esame ecocardiografico.

 Il progetto, denominato “Cardioteam - Screening Prevenzione Aneurisma” e diretto dal dr. Marco Diena, prevede che un cardiologo, per mezzo di un Ecocardiografo tecnologicamente avanzato, esegua gratuitamente un’ecocardiografia, esame semplice, non invasivo, di veloce esecuzione (20 minuti circa) e che può diagnosticare l’aneurisma dell’aorta ascendente con elevata affidabilità, e nel contempo permette di svelare altre eventuali patologie cardiache con beneficio per i pazienti.

 Questa importante iniziativa a livello socio-sanitario a favore di una particolare fascia della popolazione locale è stata resa possibile grazie all’impegno della Direzione dell’ ASL CN 2  del reparto di Cardiologia in particolare, della Fondazione Banca d’Alba Onlus e della promotrice dell’iniziativa nazionale Cardio Team Foundation, che presenzierà con il suo team di cardiologi specializzati.

Il Direttore del reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Lazzaro di Alba, Antonio Dellavalle: “La Cardiologia di Alba ha accettato con orgoglio la proposta di collaborazione offerta dal Dr. Marco Diena, cardiochirurgo torinese di fama internazionale, di operare anche sul nostro territorio una campagna di screening  per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza  di questa patologia, che quando diagnosticata per tempo, può essere trattata con intervento cardiochirurgico in elezione con un rischio operatorio 20 volte più basso di quello eseguito in emergenza”.

Il Presidente della Fondazione Banca d’Alba, Tino Cornaglia: “Banca d’Alba e la sua Fondazione sono da sempre attenti al tema della prevenzione ed ha quindi aderito subito con convinzione a questo progetto, mettendo a disposizione della popolazione la segreteria organizzativa per ricevere le prenotazioni per le visite gratuite”

E’ fondamentale diffondere il concetto di cultura della prevenzione per far crescere nell’opinione pubblica la consapevolezza che è possibile prevenire i decessi causati da malattie cardiache grazie alla diagnosi precoce ed un corretto stile di vita. Questo esame sarà eseguito dai medici cardiologi di Alba e dai colleghi della “Cardioteam Foundation”,  a partire da Lunedì 22 Settembre fino a Sabato 4 Ottobre, presso il “Cardiovan Medico” che stazionerà per 15 giorni in P.za Savona di Alba di fronte alla Filiale Banca d’Alba;  chi fosse interessato può contattare la Fondazione Banca d’Alba Onlus al numero 345-6149914 nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle h 8.30 alle 13. Gli appuntamenti per l’esame, della durata di 20 minuti circa,  verranno assegnati sino all’esaurimento dei posti disponibili.


L’ANEURISMA ALL’AORTA DISCENDENTE 

L’aneurisma dell’aorta ascendente è una patologia cardiovascolare “insidiosa”, spesso asintomatica fino al tragico evento della rottura (quasi sempre fatale)  o dissecazione dell’aneurisma stesso e che, nel caso non venga diagnosticata e trattata per tempo, comporta un’elevata mortalità;  circa 1800 casi di dissecazione aortica ogni anno in Italia vengono operati in emergenza nelle nostre sale di cardiochirurgia, con un tasso di mortalità decisamente elevato (dal 15 al 28% ). Questa patologia colpisce prevalentemente i soggetti di eta’ superiore ai 55 anni ed interessa la popolazione maschile con una frequenza 3 volte superiore a quella femminile.

 

 

 

 

 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium