/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2015, 20:01

Castagnito, i fratelli Toppino aprono le porte del Sol Levante

Il loro sito vendereaicinesi.it per facilitare il mercato tra Italia e Cina

Castagnito, i fratelli Toppino aprono le porte del Sol Levante

Il sito piemontese vendereaicinesi.it nasce nel 2013 dall’intuizione dei fratelli Alberto e Simone Toppino, originari di Castellinaldo, che per lavoro frequentano da tempo la comunità cinese. Proprio durante una cena di lavoro emerge quanta sia forte la ricerca e la richiesta di attività da parte dei Cinesi e altrettanto sia l’offerta da parte degli Italiani. Ma la comunicazione tra le due culture e soprattutto due lingue troppo differenti tra loro diveniva uno scoglio apparentemente  insormontabile.

I Toppino, forti di quella creatività tutta italiana l’hanno studiata giusta: un sito dove domanda cinese e offerta italiana possano incontrarsi e capirsi: l’italiano che vuol vendere un immobile, un’attività, proporre la propria professionalità, cercare lavoro, vendere la macchina, inserisce il suo annuncio on line e la redazione del sito, attraverso traduttori professionisti cinesi, lo pubblica nelle due lingue.

Questi annunci, oltre che sul web, naturalmente accessibile a tutti i cinesi in Italia e in Europa, vengono pubblicati sui siti in Cina, sulla stampa cartacea cinese letta in Italia (Europe China News al Nord e il Tempo Cina Europa al Centro Sud) e sul sito gemello di vendereaicinesi.it che si chiama MaiMaiouzhou.com, che in cinese significa proprio compra-vendi.

Il portale online, non essendo un’agenzia, non percepisce commissioni sul venduto e non si occupa delle relazioni tra inserzionista e acquirente, i quali risolvono privatamente la loro trattativa.

Il costo dell’annuncio (42,50 la tariffa base) comprende la  traduzione, due mesi di pubblicazione sui siti, un’uscita sul cartaceo cinese in Italia e l’assistenza telefonica e via chat.

Ci sono poi tantissime altre opzioni a pagamento che si possono acquistare separamente, come l’“opzione privacy” per mantenere l’anonimato nella versione italiana dell’annuncio e il video annuncio pubblicato su You Ku, il Facebook cinese.

Sono presenti già circa 120mila iscritti in 4 paesi europei (Italia, Spagna, Francia e Germania), 20mila annunci pubblicati, di cui 6mila dal Piemonte, 1200 dalla Provincia di Cuneo.

Negli uffici di Castagnito, sede di vendereaicinesi.it, sono impiegati 10 giovani, di cui nove italiani, con forte presenza femminile, che studiano tutti il cinese e in più c’è un traduttore madrelingua.

Nel giugno 2014 entra a far parte della compagine societaria Classeditori, che comprende tra gli altri MF Milano Finanza, ItaliaOggi, Class Tv, Capital e MF Fashion, alla quale vanno ad aggiungersi i portali della Mito s.r.l..

Emil Eirale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium