/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2015, 15:30

Mondovì: Mattia Germone è il nuovo presidente de "La Funicolare"

L'associazione sarà guidata per il prossimo quadriennio dal titolare del bar-cremeria "Antico Borgo". Il direttivo, che conta ora 13 unità, inizierà subito a lavorare: prima riunione giovedì 8 ottobre

Mattia Germone, qui immortalato insieme al sindaco Stefano Viglione in occasione dei Doi Pass 2015

Mattia Germone, qui immortalato insieme al sindaco Stefano Viglione in occasione dei Doi Pass 2015

Un plebiscito di consensi ha accompagnato l'elezione del nuovo presidente dell'associazione "La Funicolare" di Mondovì: con 56 voti su 56 schede valide (una è risultata nulla) Mattia Germone ha centrato un clamoroso en-plein, guadagnandosi la nomina di leader del sodalizio monregalese per il prossimo quadriennio.

Il giovane titolare del bar-cremeria "Antico Borgo" (spegnerà 34 candeline il prossimo 2 novembre) succede così a Giorgio Robaldo, rimasto al timone per pochi mesi dopo le dimissioni del suo predecessore Luca Peirano. Una scelta consapevole e "a botta sicura" quella effettuata dai votanti, che hanno individuato in Germone la persona più idonea per contribuire ad un'ulteriore crescita del tessuto commerciale cittadino fra i rioni di Breo e Piazza.

D'altro canto, si tratta di un profilo di assoluta affidabilità e dotato di grande esperienza, maturata negli ultimi quattro anni in cui ha rivestito con soddisfazione l'incarico di vicepresidente dell'associazione, per cui presta la propria opera sin dal mese di settembre 2011, quando "La Funicolare" emise il suo primo vagito.

L'abbiamo raggiunto telefonicamente per cogliere le sue impressioni "a caldo" e per conoscere i punti cardine del suo manifesto programmatico: "Sono incredibilmente felice per la fiducia accordatami - ha esordito Germone - e mi fa piacere constatare l'adesione di tante nuove persone a "La Funicolare", che ad oggi annovera 102 soci. Mi rammarica soltanto confrontarmi con il fatto che via Beccaria e via Piandellavalle non possano vantare un loro rappresentante nel nuovo direttivo: una mancanza a cui cercheremo di porre rimedio sin dalla prima riunione, in programma giovedì 8 ottobre. Desidero che ogni zona di Breo possa dire la sua e collaborare con noi in maniera coesa e unitaria: la città è soprattutto nostra e, se tutti noi uniamo le forze, ogni cosa diverrà più semplice".

Il primo incontro servirà al nuovo presidente per illustrare al suo Consiglio le modalità di lavoro, i bilanci degli ultimi anni e per parlare dei temi salienti: "Sicuramente - ha commentato - getteremo le basi per i prossimi due importanti appuntamenti, in occasione dei quali non vogliamo farci cogliere impreparati: l'inaugurazione della nuova isola pedonale nel centro storico e l'installazione delle luminarie natalizie. Nel primo caso cercheremo di sensibilizzare i negozianti a prolungare il loro orario d'apertura in determinate giornate per sfruttare la pedonalizzazione, mentre nel secondo desideriamo dare vita a qualcosa di particolare, che origini un'atmosfera unica non solo nelle vie interne di Breo, ma anche in corso Statuto e in piazza Maggiore".

Germone ha poi chiosato ringraziando "i presidenti e i vari direttivi che mi hanno preceduto per l'ottimo lavoro svolto. Negli anni, soprattutto nel 2015, "La Funicolare" ha riscosso grandi consensi, con l'organizzazione di manifestazioni del calibro dei "Doi Pass" e della mostra dell'artigianato artistico, per le quali abbiamo ottimizzato i costi, risparmiando in tutto 20mila euro rispetto al 2014; a tal proposito, comunico che i "Pallamondi" installati in tale circostanza sono stati venduti praticamente tutti e ne restano soltanto 100, che verranno distribuiti alle scuole. Il mio obiettivo sarà quello di far comprendere a tutti gli associati che questo sodalizio non si limita a predisporre le cose, ma le crea "ex novo", ed è quindi necessario "sporcarsi" le mani per centrare risultati importanti: ricordo che anche chi non rientra nel direttivo ma è tesserato può dire la sua per agevolare il nostro operato".

Un cambiamento richiede sempre tempo, ma il nuovo team de "La Funicolare" pare aver già imboccato la strada giusta, modificando da subito il proprio statuto: il numero massimo di componenti eleggibili nel direttivo è sceso da 19 a 13 ed è stata introdotta una norma che consente la sostituzione dei consiglieri a seguito di un determinato numero di assenze alle riunioni.

Per completezza, riportiamo integralmente i nominativi dei tredici eletti: Mattia Germone (presidente), Sabina Simone (vicepresidente), Alberto Garelli (vicepresidente), Loredana Murizzasco (segretario), Antonio Costamagna, Giorgio Facello, Elvio Chiecchio, Michela Basso, Federico Robaldo, Sandra Bruno, Marco Maccagno, Simona Gastaldi e Davide Danni.

Fanno parte del direttivo anche Carlo Giorgio Comino (presidente Confcommercio) e l'assessore Guido Tealdi (in rappresentanza del Comune di Mondovì).

 

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium