/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2015, 10:20

Scuolabus: la Regione Piemonte destina altri 150mila euro ai comuni di montagna e collinari

Il bando del 2014 finanziava 46 richieste e ne soddisfava 5: per Valmaggia è "un ulteriore piccolo tassello per sostenere e valorizzare un servizio essenziale, soprattutto nelle terre alte"

Scuolabus: la Regione Piemonte destina altri 150mila euro ai comuni di montagna e collinari

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, ha approvato lo stanziamento di ulteriori 150.000 euro a favore dei Comuni piemontesi delle terre alte e collinari per l’acquisto e la manutenzione degli scuolabus.

I fondi sono un’aggiunta a quanto già destinato con lo stesso obiettivo dalle delibere del 2014. Le richieste pervenute erano state complessivamente 83, per un importo complessivo di 1.460.000 euro. Però le disponibilità economiche avevano permesso di finanziare solo 46 Comuni, per un spesa totale di 800.000 euro. Ora hanno ottenuto i contributi, resi disponibili tramite il Fondo regionale per la Montagna 2015, altri 5 Comuni dal 47º posto “a scendere”, secondo i punteggi acquisiti in quel bando.

Per la provincia di Cuneo si tratta di Cortemilia, Melle e Levice, poi Madonna del Sasso (Verbano Cusio Ossola) e Riva Valdobbia (Vercelli). Inoltre, con le economie della vecchia gara, sempre scorrendo la graduatoria, saranno ancora finanziate alcune manutenzioni.

Attraverso queste nuove risorse - sottolinea l’assessore Valmaggia - aggiungiamo un altro piccolo tassello, seppure non esaustivo delle richieste pervenute, al percorso di sostegno e valorizzazione di un servizio essenziale come quello scolastico, soprattutto nel territorio montano di cui rappresenta un presidio fondamentale. Ci auguriamo di poter trovare i fondi per dare una risposta positiva anche alle esigenze dei Comuni non ancora finanziati”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium