Bra e Roero | lunedì 15 settembre 2014 04:00

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Ricerca

Bra e Roero | sabato 28 luglio 2012, 18:00

Bra e l’Opera in piazza: in scena “Il Barbiere di Siviglia”

Condividi |  

Il primo agosto nel centro storico il melodramma buffo di Gioachino Rossini

Immagine di repertorio

Largo al factotum della città! La famosissima aria che evoca le abilità di Figaro risuonerà mercoledì 1 agosto a Bra, nel tradizionale appuntamento con l’Opera in Piazza, che quest’anno vedrà andare in scena, sotto le stelle, il melodramma buffo di Gioachino Rossini “Il Barbiere di Siviglia”.

Siamo in Spagna, dove il conte di Almaviva, innamorato della bella Rosina, non sa come sedurla, visto che lei è sempre sorvegliata dal suo tutore, don Bartolo, il quale ha il progetto segreto di prenderla in moglie. Il conte chiede allora aiuto al barbiere Figaro, appunto il “factotum della città”, che si prodigherà per aiutare il conte a conquistare la sua dama. L’opera, che originariamente si chiamava “Almaviva, o sia l'inutile precauzione", fu musicata da Rossini dopo i tentativi di Francesco Morlacchi e, prima di lui, da Giovanni Paisiello. La Prima si tenne il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma; le successive repliche riscossero un grande successo, che continua ancora ai giorni nostri.

Sul palco il mezzosoprano Claudia Marchi nei panni della bella Rosina, il baritono Filippo Bettoschi (Figaro), il tenore Stefano Osbat (conte di Almaviva) e Fulvio Massa, basso comico che interpreterà Bartolo. Ad accompagnare i virtuosi cantanti l’Orchestra sinfonica “Cantieri d’Arte”, una delle più vivaci e dinamiche realtà orchestrali italiane diretta dal maestro concertatore Stefano Giaroli, e il Coro dell’Opera di Parma, guidato dal maestro di Coro Emiliano Esposito. Scene e costumi a cura di Artescenica Reggio Emilia, regia di Pierluigi Cassano.

Il concerto è in programma alle 21.30 nel barocco scenario di piazza Caduti per la Libertà. Biglietti con posto numerato in prevendita a 8 euro presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra e sul circuito www.ticket.it, con possibilità di prenotazione telefonica per chi arriva da fuori Bra al numero 0172.430185. Per visitare il sito internet www.turismoinbra.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore