/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2014, 16:13

10 buoni motivi per venire all’Antica Fiera Regionale del cappone di Morozzo

L'invito del sindaco è per domenica 14 e lunedì 15 dicembre presso Piazza Barbero

10 buoni motivi per venire all’Antica Fiera Regionale del cappone di Morozzo

Il cappone di Morozzo è ormai diffusamente riconosciuto come “uno dei più grandi patrimoni gastronomici per via della sua tradizione secolare e per via del grande livello qualitativo della sua carne”.

Perché venire alla Fiera? Ecco 10 buone ragioni per invitarvi alla nostra grande Fiera

1) Per festeggiare con noi l’anniversario dei 15 anni del primo presidio Slow Food.

2) Perchè l’ingresso alla fiera e agli eventi è gratuito.  

2) Per assaporare presso la grande tensostruttura o presso i ristoratori morozzesi il vero cappone di Morozzo, fiore all’occhiello della gastronomia piemontese, superbamente cucinato secondo tradizione (ve n’è per tutte le tasche!).  

3) Per partecipare ad una visita guidata presso i piccoli allevamenti dei capponi aderenti al Consorzio per la tutela e la valorizzazione del cappone di Morozzo e poter verificare di persona il rispetto del rigoroso disciplinare adottato dal Consorzio stesso in collaborazione con Slow Food.  

4) Per incontrare contemporaneamente i presidi e produttori Slow Food di diverse regioni, i produttori biologici della provincia di Cuneo, i consorzi ed i presidi di tutela e gestori dei marchi di qualità della provincia di Cuneo e…. approfittare per fare i giusti  acquisti natalizi.  

5) Perchè primo o dopo aver visitato la fiera puoi immergerti nella riserva naturale “Crava-Morozzo” – sito di importanza comunitaria - ed appostarti in un capanno per osservare i cormorani ed un gran numero di specie di uccelli (ne sono state censite quasi centocinquanta).  

6) Per portarti a casa il cappone del consorzio di Morozzo garantito dall’anello inamovibile alla zampa e dal certificato timbrato dal consorzio riportante il nome dell’allevatore, che ne certificano l’esito del controllo ed il successo della sua genuinità, e… cucinartelo nelle feste natalizie.  

7) Per visitare in tranquillità, negli ambienti delle scuderie del settecentesco castello di Morozzo recentemente riportato al suo splendore ed eccezionalmente aperto per l’occasione, la speciale mostra “delleani, bistolfi e i pittori della “sagra del cappone” - un percorso d’arte per la fiera di morozzo 1951-2012”, che raccoglie in via straordinaria ed irripetibile le migliori opere pittoriche premiate nelle varie edizioni della fiera del cappone dal 1951 al 2012 in possesso di privati e collezionisti.  

8) Per incontrare la storica filarmonica morozzese, berti un “vin brulè”, incontrare clown e saltimbanchi e trascorrere senza pensieri una giornata con la tua famiglia all’insegna della semplicità e del ben-essere    

9) Perchè la fiera del cappone, l’ultima di tutte le fiere, si svolge in una piacevole atmosfera natalizia: qui è tutto schiettamente autentico ed il visitatore, al freddo dicembrino di un intatto ambiente agreste, vive e porta a casa un’esperienza di emozioni indimenticabili Siete quindi tutti invitati all’Antica Fiera di Morozzo!  

Abbiamo a cuore gli alimenti genuini, la valorizzazione dei saperi produttivi tradizionali e delle pratiche lavorative realmente sostenibili, la ricerca di un approccio umano al mercato dell’economia.   La nostra piccola Comunità, piacevolmente orgogliosa dei suoi tesori, Vi attende con spirito franco ed accogliente.       

Piero Vittorio Rossaro  Sindaco di Morozzo      

Info Fiera: Comune di Morozzo. Tel. 0171-772001

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium