/ Eventi

Eventi | 31 luglio 2014, 21:52

Ad agosto le Voci dei Luoghi della Resistenza in Piemonte

Alto (Cn) – 1° agosto

Ad agosto le Voci dei Luoghi della Resistenza in Piemonte

 

Gli appuntamenti di agosto 2014 dell’ottava edizione della rassegna teatrale estiva Voci dei Luoghi, dedicata alla Resistenza, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte tramite il Comitato della Resistenza e Costituzione in collaborazione con l’Uncem. Dodici spettacoli in altrettante località ai quattro lati del Piemonte offrono l’occasione di rivivere storie e racconti dei venti mesi che cambiarono la storia del nostro Paese, tra il settembre del 1943 e l’aprile del 1945.

La rassegna Voci dei Luoghi in questi otto anni ha riscosso un indubbio successo di pubblico, toccando ben 128 località del Piemonte e proponendo, in chiave moderna attraverso la rappresentazione teatrale, le parole e la musica, le storie delle valli e  degli uomini e delle donne che si impegnarono nella Lotta di Liberazione.

 

Alto (Cn) – 1° agosto

Venerdì 1 agosto, ad Alto nel Cuneese, nel ricordo del comandante partigiano Felice Cascione, alle 21 in piazza San Michele (in caso di maltempo nell’Oratorio di San Bartolomeo), la compagnia teatrale Accademia dei Folli presenta lo spettacolo di musica e teatro  “Ultimo viene il gatto. Quando la Resistenza diventa fiaba”, tratto da due racconti di Italo Calvino: Il bosco degli animali e Ultimo viene il corvo.

Le avventure dei protagonisti hanno come sfondo boschi, nascondigli, uomini armati, inseguimenti che si inseriscono nella storia della Resistenza partigiana, che nelle mani di Calvino si trasforma in favola, con un filtro necessario per comprendere la realtà.

Lo spettacolo si raccorda con la manifestazione in ricordo del comandante partigiano Felice Cascione, nome di battaglia “U megu”, medico e partigiano ucciso dai nazifascisti il 27 gennaio 1944 dopo  uno scontro a fuoco in località Case Fontane, nei pressi di Alto. Felice Cascione è noto per essere stato l'autore del testo della canzone popolare "Fischia il vento", scritta nelsettembre 1943 per incitare il movimento partigiano. All'indomani dell'uccisione di Felice Cascione per mano fascista, lo scrittore Italo Calvino insieme al fratello Floriano, aderì alla seconda divisione d'assalto partigiana Garibaldi, intitolata allo stesso Cascione.

 

Boccioleto (Vc) – 2 agosto

Sabato 2 agosto, alle 21 nel Teatro comunale di Boccioleto, la Compagnia 3001 presenta lo spettacolo “La ragazza partigiana”. Narra la storia di Elsa Oliva, chiamata “la ragazza partigiana” in quegli anni di neve e di fuoco tra i laghi Maggiore e d’Orta e sulle montagne della ribelle Valdossola.

Nella Brigata partigiana Franco Abrami della Divisione Valtoce, che aveva la sua base sul Mottarone, alla ragazza partigiana viene affidato il comando di una squadra che presto, dal nome di battaglia di Elsa, venne chiamata "Volante Elsinki”. La sua storia sembra un romanzo, intenso ed appassionante, e appassionanti sono le idee che ci ha lasciato nei suoi scritti.

 

Coazze (To) - 3 agosto

Alle 21presso il Parco comunale, alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti, la compagnia teatrale Accademia dei Folli propone lo spettacolo di musica e teatro  “Ultimo viene il gatto. Quando la Resistenza diventa fiaba”, tratto da due racconti di Italo Calvino: Il bosco degli animali e Ultimo viene il corvo.

Le avventure dei protagonisti hanno come sfondo boschi, nascondigli, uomini armati, inseguimenti che si inseriscono nella storia della Resistenza partigiana, che nelle mani di Calvino si trasforma in favola, con un filtro necessario per comprendere la realtà.

 

Alpette (To) – 7 agosto

Giovedì 7  agosto alle 21 nella sede dell’Ecomuseo del rame (via Sereine 1), la Compagnia teatrale Tékhné  propone lo spettacolo “[Omissis] - non dimenticare”.

L’idea dello spettacolo parte dalle parole di Beppe Migliore,  partigiano  cuneese di Pradleves morto nel 2013 : "Sai qual è la mia più grande paura? Che quando anche l'ultimo di noi sarà morto, e non ci vuole molto ormai, i giovani non ricorderanno perché vivono in un Paese libero”. Nello spettacolo le fasi della liberazione dell'Italia, dall'occupazione nazista alla nascita della  Costituzione, vengono raccontate attraverso le memorie di Beppe Migliore:  un ragazzo poco più che maggiorenne che, come tanti altri suoi coetanei, decide di lasciare la sicura in famiglia per inseguire il sogno di consegnare alle generazioni future un' Italia libera. [OMISSIS] è l’articolo mancante della nostra Costituzione: non dimenticare. Un monito per tutti, anche oggi.

Settant’anni fa, l’11 agosto del 1944, nella battaglia di Ceresole cadeva  l’alpettese  Battista Goglio (nome di battaglia “Titala”), comandante partigiano e medaglia d'argento al Valor Militare. Alcune centinaia di partigiani combatterono per diversi giorni, dal 29 luglio all’11 agosto, affrontando migliaia di fascisti e tedeschi  prima a Cuorgnè, poi a Formiero e ad Alpette, al Trione e a Noasca ed infine a Ceresole, infliggendo loro gravi perdite. Alpette, durante gli anni della Resistenza,  divenne una delle basi principali delle formazioni partigiane del canavese, dove operarono la 50a  Brigata Garibaldi che poi si trasformò nella 77a Brigata Garibaldi. 

Non va scordato anche il ricordo della tragedia del Colle Galisia, in alta Valle Orco al confine fra Italia e Francia, dove nel novembre del 1944 un gruppo di soldati inglesi, accompagnati dai partigiani italiani, cercava di raggiungere la Francia quando, salendo al colle, venne colto da una tormenta di neve. Nella discesa sul versante francese  morirono 41 uomini , inghiottiti e travolti dalla bufera. La tragedia avvenne lungo le insidiose Gorges du Malpasset, in Val d'Isere, dopo aver sfiorato, senza vederlo, il rifugio del Prariond che avrebbe rappresentato la salvezza per tutti.

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium