/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2015, 12:15

Anche Mondovì si unisce alle celebrazioni per il 25 aprile

Il 70° anniversario della Liberazione verrà festeggiato con un programma fitto di eventi

Anche Mondovì si unisce alle celebrazioni per il 25 aprile

Anche quest’anno, nutrito il programma delle celebrazioni del 25 aprile che sono promosse dal Comune di Mondovì.

Anche 70 anni dopo – dichiara il sindaco, Stefano Viglione -, l’energia della memoria del 25 aprile rimane inalterata: è la festa della Liberazione, è la festa di tutti gli Italiani. Una data che è doveroso commemorare con convinzione, perché si mantenga vivo ogni giorno il ricordo di tutti coloro che hanno lottato e sono morti per dare a tutti noi libertà, giustizia, pace e democrazia. Quei momenti di lotta e sofferenza, il sacrificio di tanti Italiani, la passione civile messa al servizio del bene di tutti sono una grande lezione per l’Italia di oggi, e in particolare per i giovani: un monito a costruire sempre ed in ogni dove un futuro basato sui valori della democrazia”.

Ecco il programma delle iniziative: in particolare si segnala la cerimonia di consegna delle onorificenze ai Partigiani monregalesi viventi, che si svolgerà alle ore 10 del 25 aprile davanti al Palazzo Municipale.

Mercoledì 22 aprile

Ore 15 - Deposizione omaggio floreale presso i cippi e le steli presenti nel territorio di Mondovì: ritrovo di fronte all’ingresso del Palazzo Municipale.

Giovedì 23 aprile

Ore 9.45 - Presso il Teatro Baretti proiezione del film “L’Agnese va a morire” con la partecipazione del regista Giuliano Montaldo; l’opera è dedicata ad una donna, staffetta partigiana, della piana del Ravennate. Evento riservato alle Scuole Superiori di Mondovì, organizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. - sezione di Mondovì.

Ore 20.30 - Presso il Teatro Baretti incontro con il regista Giuliano Montaldo; a seguire la proiezione del Film “Achtung! Banditi!” di Carlo Lizzani, con la partecipazione di Giuliano Montaldo che interpreta il ruolo di Commissario Politico. Evento organizzato a cura dell’A.N.P.I. - sezione di Mondovì, con ingresso gratuito.

Venerdì 24 aprile

Ore 10 - Presso il Teatro Baretti proiezione del film “L’Agnese va a morire” del regista Giuliano Montaldo. Evento riservato agli alunni delle Scuole Medie di Mondovì, organizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. - sezione di Mondovì.

Sabato 25 aprile

Ore 9 - S. Messa nella Chiesa di S. Agostino in piazza Mons. Moizo. ore 9.40 - Corteo per le vie cittadine con il seguente percorso: via Piandellavalle - piazza S. M. Maggiore - via Prato - corso Statuto - Palazzo Municipale, con deposizione di corona alle lapidi poste all’esterno dell’edificio; a seguire consegna onorificenze ai Partigiani monregalesi.

Ore 10.15 - Il corteo prosegue con il seguente percorso: corso Statuto - ponte Cavalieri d’Italia - piazza della Repubblica, con deposizione corona al “Monumento ai Caduti”.

Ore 10.30 - Il corteo si conclude con il seguente percorso: via Einaudi - via Cornice - via Delvecchio, con deposizione di corona al monumento dedicato ai “Morti per la Libertà”, presso lo “Scalone”, ove si tiene l’orazione ufficiale prof. Stefano Sicardi. In caso di maltempo, dopo la S. Messa, la cerimonia ufficiale si terrà presso il Teatro Baretti e la deposizione delle corone sarà effettuata da una delegazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium