/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2014, 09:55

Caramagna Piemonte: Palio della Robiola Osella

La quarta domenica di settembre è da sempre il giorno dedicato dai caramagnesi a festeggiare della loro Patrona, Beata Caterina de Mattei, grande figura di donna vissuta nel medioevo e amata anche ai giorni nostri

Caramagna Piemonte: Palio della Robiola Osella

Saranno anche quest'anno il Palio della Robiola Osella, domenica 28 settembre, e la fiera del lunedì i momenti salienti dei festeggiamenti patronali.

La quarta domenica di settembre è da sempre il giorno dedicato dai caramagnesi a festeggiare della loro Patrona, Beata Caterina de Mattei, grande figura di donna vissuta nel medioevo e amata anche ai giorni nostri. 

Le manifestazioni iniziano già alcuni giorni prima, in particolare sabato 20 con la cena dei "Cantun" tra i portici medioevali. Giovedì 25 si corre la 7^ edizione della Stracaramagna, con partenza alle ore 20 (per informazione Massimo 3397866511).

Venerdì 26, al Cinema Teatro di Piazza Boetti, tutti in pista con Pier e  la Band, preceduto alle 20.30 dall'esibizione di "Zumba" con Tania Dance.
L'ingresso a questa come a tutte le serate e manifestazioni è sempre libero. Sabato 27 alle 14 agli Impianti Sportivi Gara a Bocce a coppie sorteggiate.

Alle 16 nella chiesa dell'Arciconfraternita nella centrale Piazza Umberto, il concittadino onorario Piero Concio farà dono, per la Biblioteca, di un altro prezioso volume, la Bibbia di Borso d'Este nella riproduzione integrale di Giovanni Treccani degli Alfieri. Saranno anche presentate le importanti mostre che accompagnano i festeggiamenti, da quella nella stessa chiesa degli artisti caramagnesi e del Museo della Seta racconigese, a quella delle biciclette da lavoro e militari tra il 1920 e il 1960 e quella dell'Associazione Modellistica Racconigese, mentre nei negozi saranno esposte le fotografie di San Damiano Macra.

Parteciperanno, col sindaco ed il parroco di Caramagna, il sindaco di San Damiano Macra, Mario Monasterolo del Museo della Seta, il consigliere delegato alla cultura Gianfranco Becchio. Bruno Manassero farà risuonare l'antico organo dei "Batù", come tradizionalmente si chiama la bella chiesa barocca. Alle 18 del sabato 27 apriranno gli stand espositivi tra i portici medioevali e il "Pub Taverna" del Gruppo Giovani sotto la Torre Civica e alle 20.30 il Banco di Beneficenza all'Oratorio parrocchiale.

Si inaugura anche, in Piazza Boetti, la Mostra dei Trattori d'epoca accompagnata dalle fotografie raccolte da Giuseppe Ponzone. La Biblioteca Civica presenta alle 20,30 il libro di Piero Giorgio Salomone "Il mistero dei sacri teli". Alle 21 in Piazza Boetti sarà a disposizione il "Ludobus" per i bambini e alle 21.30 nel Cinema Teatro "L'Altro Gruppo" terrà un concerto per i giovani di tutte le età.

Domenica 28 settembre alle 11 aperitivo in musica in piazza Boetti con la "Small Jazz Band ed Esibizione di auto d'epoca di proprietà dei caramagnesi. Successivamente in Piazza Castello, tra il Municipio e la Parrocchia, alle ore 16 si corre il Palio della Robiola Osella, con i contendenti dei "cantun" che si alternano a correre con un carretto carico di formine del prezioso formaggio locale. Sarà occasione di una rievocazione storica in costume, di quando nel 1664 Claudia Miolans torna in possesso del Castello e viene accolta dalla "Badia dei pazzi".  

Suonerà la Banda di Racconigi, che prima guiderà la sfilata nel centro storico; e si esibirà con "nastri e bandiere per la solidarietà" il Gruppo Le Nuvole.

A seguire, alle 18, sulla stessa piazza, ritorna l'apprezzata sfilata di Alta Moda proposta da Ervis.Durante il pomeriggio i visitatori sono attesi anche in Via San Sebastiano sia dallo studio fotografico che dalla gastronomia, con concorsi e sorprese.Alle 21, sempre nel Cinema Teatro, spettacolo di Cabaret in collaborazione con l'Associazione le Nuvole. Sul palco Andrea Fratellini, Gianpiero Perone, Alex de Santis spalla di Buzz in Zelig . Durante la serata Cristiano Sabre presenta il suo libro "Generazione Vip".

Lunedì 29 tocca alla tradizionale Fiera Commerciale, con le bancarelle che invadono il paese per tutto il giorno a partire dalle 8.In Piazza Umberto si espongono le macchine ed i prodotti per l' agricoltura e alle 8.30,  nell'attigua Via Vittorio Veneto (già San Rocco), si apre la Fiera zootecnica con esposizione di capre, cavalli, asini, bufale e quest'anno anche piccoli animali e soprattutto la Mostra concorso di bovini di razza piemontese, con premiazione alle 11.15.

Segue, alle 13, la "Bistecca doc", il pranzo a base di prodotti caramagnesi, al prezzo promozionale di euro 18, a cura della Pro Loco nel salone polivalente di Piazza Boetti.Alle 14, agli Impianti Sportivi, gara a bocce. Alle 16, nel centro storico, "Clown Trinchetto" diverte grandi e piccini. A seguire piccolo laboratorio per bambini in Biblioteca.Gran chiusura con la Festa dell'Agricoltura sempre al Cinema Teatro di Piazza Boetti: l'Amministrazione Comunale premierà gli agricoltori under 40, alla presenza delle autorità regionali e nazionali. Accompagna l'orchestra Myrò Fantasy. Nei giorni di festa si potrà visitare la Cappella della Beata Caterina e la nuova sede ed il museo degli Alpini.

In Piazza Castello è allestito il Luna Park.Info: www.comune.caramagnapiemonte.it, Pro Loco 3458832469.

"Ringrazio il Presidente Sergio Palermo ed i tanti volontari della Pro Loco per la bella festa che ci hanno organizzato quest'anno. Ringrazio anche tutti i volontari delle varie associazioni e dei "cantun" che si fanno in quattro, gli agricoltori che aiutano a realizzare la fiera, tutti gli sponsor e gli amici che danno una mano, gli espositori, gli ambulanti, i giostrai, tutti i caramagnesi che per far festa magari sopportano anche qualche disagio. Saluto tutti i forestieri che come sempre Caramagna accoglierà a braccia aperte" dice il sindaco Mario Riu.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium