/ Eventi

Eventi | 07 febbraio 2016, 19:15

Carnevale di Saluzzo, alto gradimento per i magnifici sette di Carrinfrutta

Successo di Carri sotto le stelle. Barge, vince ieri sera per la miglior illuminazione. Annullata la sfilata di oggi, domenica 7. I carri saranno in bella martedì 9 dalle 14,30 al Mela village in piazza Cavour dove saranno resi noti i vincitori dei premi dell’88° Carnevale. La frutta verrà distribuita ai presenti

Il carro di Barge

Il carro di Barge

Per vi del meteo avverso, il Comitato del Carnevale ha annullato la sfilata di CarrinFrutta, in  programma oggi.  “La pioggia ci ha graziato sabato sera, permettendoci di portare a termine la sfilata in notturna con grandissimo successo di pubblico, ma oggi le condizioni meteo non permettono ai carri di sfilare”. Così Romano Boglio, vice presidente della Fondazione Amleto Bertoni, dopo la decisione.

I sette carri, saranno in bella vista e non più in sfilata, martedì 9 febbraio al Mela Village, in piazza Cavour dalle 14,30 con  i loro gruppi mascherati. Saranno resi noti i vincitori dell’88° Carnevale per i premi in palio: Rosatello ovvero primo premio assoluto; Caffè Excelsior per la Miglior coreografia e il Premio speciale Coldiretti  Giovani Impresa per la miglior composizione e valorizzazione del frutto.

I 10 giurati hanno già votato durante la sfilata di ieri sera, in previsione dell’annullamento. Le mele dei carri saranno distribuite al pubblico.

Carri sotto le stelle 2016  che, parlando in  termini televisivi come il tema della manifestazione, ha fatto registrare un alto indice di gradimento da parte del pubblico, numeroso e giovane, ha già un vincitore: Barge, con il carro “Gira mela la ruota”.  Con tutti 10 dalla giuria e un punteggio pieno di cento, si è aggiudicato il 1° premio per la migliore illuminazione:  il Trofeo Vaudagna Trattori – 2° Memorial Beppe Rosso.

Di grande impatto scenico il carro,  preceduto dal gruppo coreografico di 230 giovani  ha declinato,  il  famoso saluto “allegria !”  di Mike Bongiorno con l’ allegria del Carnevale saluzzese, riproducendo in versione “frutticola” il format della trasmissione con la ruota della fortuna e il Mike locale, Coero Borga,  impegnato nel quiz storico con il pubblico.

Il Carnevale show di ieri, ha visto una bella affluenza di maschere, accanto al gruppo padrone di casa, reduce dal fitto tour di visite del “sorriso”: la Castellana Nelly Galluzzo De Fazio, Ciaferlin Marco Vittone, Damigelle e Ciaferlinot.

In sfilata, come sempre da 22 anni,  diretto dal maestro Aurelio Sejmandi , il complesso bandistico cittadino (presieduto da Guido Galfrè)  ha eseguito l’inno del Parco del Monviso.

Sette i Carrinfrutta in concorso, dal primo  in ordine di sfilata: Saluzzo –  Ads Ippica saluzzese con il Gabibbo della "Saluzzese" che ha puntato sul noto personaggio televisivo, fatto di mele rosse, gialle e Kiwi,  all’ultimo in parata: Barge che ha portato a casa il premio come migliore resa di illuminazione.

Saluzzo, Oratorio don Bosco, ha realizzato il carro  "MiniOnDB"  di mele rosse, gialle, kiwi e castagne, clonando una compatta schiera di minions gialli, i simpatici personaggi dal film Cattivissimo Me,  con un  gruppo di 170  persone tra bambini  (110), animatori (40) e genitori  per la parte restante. “I minions,  troppo belli da raccontare “ la frase che ha sintetizzato la convinzione della loro scelta.  

Da Faule con “TeleFaule” la proposta degli elementi simbolo della televisione dalla sedia del regista, alla macchina proiettore. Il tutto fatto di mele impilate in calze di rete. E, una contaminazione: i  "fujot" ( recipienti di terracotta per la bagna caoda) riferimento  di identità territoriale,  che preannuncia l’appuntamento di ottobre con il tradizionale piatto. In tema con il tema del carro,  i tanti sorrisi telegenici del gruppo di accompagnamento.  

Manta con “Mela rido - Papere … alla frutta”,  un vero e proprio omaggio alla trasmissione televisiva Paperissima: tanti di spezzoni trasmessi in video, davanti ad una appassionata spettatrice in tuta  e il gruppo di simpatiche papere bianche, come accompagnamento coreografico,  ad immagine della grande papera di mele sul carro. 

Se Michele Quaglia, presidente Coldiretti Saluzzo zona,  intervistato dal conduttore storico Livio Partiti, ha lanciato il messaggio dell’importanza del consumo di frutta locale   “Sfila e mangia”  è stato i messaggio allineato del carro di Lagnasco (vincitore della passata edizione). Titolo “Taca la tele” per raccontare l’evoluzione della Tv,  dal cubo degli anni ’50 con le righe che disturbavano spesso la visione,  alla parabola di sky. La frutta è  mangiabile e sarà distribuita all’80%.

Oratorio di Verzuolo: i Flinstones, il loro tema, come  simbolo dell’amicizia di Fred e Barney Flinstones. 210 le Wilma e  i Fred con  il seguito di animali preistorici nel gruppo coreografico,  formato da bambini, animatori di Verzuolo, Falicetto, Villanovetta, La Villa, Chianina e Papò. Hanno fatto sentire il loro slogan rimato  “Non c’è trucco,  non c’è inganno, siamo il gruppo di don Gallo”.

Il programma continua

Lunedì 8 febbraio

Alle 15 Festa dei Bambini, animazione Marco Marzi, da Radio Number One presso Pala CRS – Foro  Boario

Alle 21. Veglione dei commercianti – Fortino Disco di Paesana

Martedì 9 febbraio

dalle 14  Servizio bar e somministrazione frittelle di mele e “CIAFburger” presso MELA VILLAGE in piazza Cavour

Ore 14.30 Esposizione CarrinFrutta e animazione presso via Silvio Pellico e MELA VILLAGE in piazza Cavour

ore 17 Premiazione del concorso “Coriandoli in Frutta”.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium