/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2014, 14:00

Chiusa Pesio: grande successo di pubblico per "Essenze d'Oriente"

Danza del ventre e danza polinesiana si sono fuse la scorsa domenica all'interno del Bar del Popolo

Chiusa Pesio: grande successo di pubblico per "Essenze d'Oriente"

Domenica 27 luglio 2014 presso il Bar del Popolo a Chiusa pesio si è tenuta una bellissima dimostrazione di come discipline apparentemente diverse possano coesistere e supportarsi a vicenda.

Il Qi Gong, la danza orientale, comunemente chiamata danza del ventre,e la danza polinesiana hanno come punto focale la zona del bacino. Nel primo importante in quanto “magazzino” della nostra forza vitale, il Qi; il dantien infatti trova posto proprio al di sotto dell’ombelico. Con i suoi movimenti lenti e respiri profondi, il Qi Gong riesce a nutrire la nostra energia vitale e primordiale.

Abbiamo avuto un assaggio di questa magnifica pratica grazie ai professionisti del benessere del centro olistico “Essenza del Qi” di Villanova Mondovì. Per quanto riguarda la danza orientale, con le sue origini antichissime, è il ventre il punto importante, zone dalla quale ogni vita nasce, dalla quale le donne trovano la forza primordiale, da qui il nome comune di danza del ventre. Danza aperta a tutte le donne di ogni età,ma non solo, esiste infatti anche uno stile di danza orientale adatto anche agli uomini.

Una danza completa che coinvolge non solo il bacino, punto focale, ma anche braccia,mani,gambe, il tutto armonizzato e valorizzato da accessori quali ventavelo, ali, bastone, velo, candelabro. Anche per la danza polinesiana, conosciuta come Hula, i principi sono simili, movimenti del bacino, armonia e dolcezza creano la giusta atmosfera. Questa danza è ispirata alla natura e all’amore, infatti le melodie e i testi sono dei veri e propri racconti.

Per questa meravigliosa dimostrazione di quanto sopra citato, dobbiamo ringraziare le ballerine del gruppo di danza orientale “Raks el Rose” e la stupenda professionista ballerina, coreografa ed insegnante Giulia BiRose, che ha saputo trasmettere nelle sue coreografie la sensualità, la passione e l’eleganza di una danza millenaria che riesce a dare profonda sicurezza in noi stessi, tanta gioia e molta libertà da ogni vincolo e tabu.

Una danza che riesce ad aprire la mente  e farci apprezzare fino in fondo il nostro corpo e spirito.In conclusione è stata una serata all’insegna del divertimento, di colori e musiche, ma soprattutto della conoscenza che ognuno di noi può coltivare in modi diversi la propria importante energia vitale, energia che ci fa affrontare ogni giorno le grandi e piccole difficoltà quotidiane.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium