/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2014, 12:36

Concerto "Eclysse tributo ai Pink Floyd" per raccolta fondi al Toselli di Cuneo

A favore della “Bibliothèque Le Pavillon Blanc” di Douala, Camerun, organizzato dalla Unione italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Cuneo

Concerto "Eclysse tributo ai Pink Floyd" per raccolta fondi al Toselli di Cuneo

L'unione italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Cuneo, propone una raccolta fondi, per la “Bibliothèque Le Pavillon Blanc” situata a Douala, in Camerun.

 

La Biblioteca è nata nel gennaio 2014, al fine di colmare un vuoto che tuttora esiste nell'ambito delle strutture educative, socio-culturali e sportive  dei disabili visivi. Prima di questa iniziativa, non vi era nessuna scuola e biblioteca specializzata che potesse tenere conto delle esigenze particolari degli ipovedenti e dei non vedenti (tutti i manuali scolastici, scritti con caratteri troppo piccoli, risultano per loro praticamente illeggibili). Fra gli ipovedenti inoltre, vi sono tutti gli albini che hanno un residuo visivo bassissimo , il più dell'80% degli studenti con disabilità visiva lasciano gli studi prima del termine.

La «Bibliothèque Le Pavillon Blanc» è stata avviata per limitare queste forme di emarginazione ed esclusione sociale, ed ha come obiettivi per gli anni  2014/2015 :

• Fare un censimento esaustivo di tutti gli studenti ciechi e ipovedenti del Camerun;

• Essere in grado di soddisfare la richiesta di manuali scolastici  trascritti nell’intero Paese e anche in Africa Centrale;

• Arricchire le dotazioni e le collezioni della biblioteca;

• Aumentare il numero di utenti.

Tutto l’incasso del concerto verrà devoluto a favore della Bibliothèque Le Pavillon Blanc e con un piccolo gesto si potrà dare un concreto aiuto a tutti i volontari che lavorano per questa grande iniziativa,  rivolta a giovani scolarizzati, ragazzi descolarizzati e persone della terza età, tutti ciechi assoluti o ipovedenti.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti!!

Il Presidente della Associazione

D.ssa  Franca Baravalle

 

LINKS :

http://www.youtube.com/watch?v=OlavfogiJiA https://www.facebook.com/lepavillon.blanc.3?fref=ts -

www.uicpiemonte.it

Gli Eclysse nascono alla fine del 2012, dalla passione comune tra musicisti di diversa estrazione e dal  desiderio di riproporre nel modo più fedele possibile, la musica dei Pink Floyd.

 

La scelta di un ampio organico (10 persone), è scaturita dall’ascolto dell’ultimo album live “PULSE (1995), dove agli  storici membri del gruppo ( Waters escluso),  si è ricorso all’affiancamento di altri musicisti.

Consapevoli della grande responsabilità dovuta alla riuscita di tale progetto, ci si è imbattuti subito in mille difficoltà : la ricerca dei suoni da integrare nel concerto, il setup delle strumentazioni necessarie, lo studio fedele delle parti originali dei dischi,  la gestione di una band così numerosa, e non per ultima la scelta del repertorio. Dopo un periodo di quasi due anni, gli Eclysse  propongono  nei loro live 2014 un concerto della durata di due ore e mezza, ripercorrendo il periodo che va dall’uscita storica nel 1973 di “The Dark Side Of The Moon” (proporranno l’esecuzione integrale dell’album più venduto al mondo), fino all’ultimo lavoro discografico del 1994, “ The Division Bell” . All’interno dello spettacolo saranno eseguiti altresì alcuni dei brani più significativi dell’album  “Wish You Were Here” (1975)  e una suite dedicata a “The Wall” (1979), una delle loro opere più imponenti e difficoltose da riproporre dal vivo.

L’aver tralasciato il periodo iniziale del grande lavoro pinkfloydiano, è voluto, in quanto l’intenzione del gruppo è quella di realizzare in futuro diversi repertori a tema, nei quali verranno appunto riproposti gli storici album da Ummagumma, Atom Heart Mother, Meddle , fino ad arrivare ad Animals.

 

Questo concerto è anche un omaggio ai Pink Floyd, a pochi giorni dell’uscita mondiale del loro ultimo lavoro discografico “The Endless River”, previsto per il 10 novembre.

 

ECLYSSE

Denny Bertone, chitarre e voce - Eugenio Manassero, chitarre e voce -  Marco Bellone, tastiere e voce -Gianni di Benedetto, tastiere e programmazione - Roberto Chiriaco, basso elettrico - Renzo Coniglio, batteria – Michele Chiaravalloti, sax - Claudia Paradiso, voce - Cristina Bertolino, voce – Gaia Marlino, voce

Staff : Andrea Borgna, Davide Bessone, Alessandro Lia

 

Links :

 

www.eclyssepinkfloydshow.it

 

http://vimeo.com/108837988

 

https://www.facebook.com/pages/ECLYSSE-Italian-Pink-Floyd-Show/206370252903069?ref=ts&fref=ts

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium