/ Eventi

Eventi | 24 novembre 2014, 12:45

Convegno sulle migrazioni interne a Cherasco il 25 novembre

"Migrazioni interne e forme di dipendenza libera e servile nelle campagne bassomedievali:dall’Italia nord-occidentale alla Catalogna". Se ne parlerà presso la Sala del Consiglio

Convegno sulle migrazioni interne a Cherasco il 25 novembre

L’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e culture moderne, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali di Cherasco, il Centre de Recerca d’historia Rural – Institut de Recerca Historica de la Universitat de Girona, il Departament d'historia Medieval, Paleografia i diplomatica – Institut de Recerca en Cultures Medievals de la Universitat de Barcelona, hanno organizzato un convegno storico a Torino e Cherasco.  

S’intitola “Migrazioni interne e forme di dipendenza libera e servile nelle campagne bassomedievali: dall’Italia nord-occidentale alla Catalogna”: vuole mettere in luce la coesistenza in uno stesso territorio di contadini dipendenti liberi e contadini in condizione di servaggio e il loro rapporto, anche in termini quantitativi, quando sia possibile, durante il basso medioevo.  

Dopo una prima giornata di convegno a Torino lunedì 24 novembre, l’appuntamento si svolgerà martedì 25 novembre, a Cherasco, nella sala del Consiglio di Palazzo Comunale, per tutto il giorno, dalle ore 9.30, e dopo una breve pausa dalle ore 15.   Aprirà i lavori il sindaco di Cherasco, quindi si entrerà nel vivo del convegno “Dipendenza libera e servile nell’Italia nord-occidentale” con interventi di: Anna Rapetti (Università Ca’ Foscari di Venezia) “Patti agrari nella Lombardia del basso medioevo”, Irma Naso (Università di Torino) “Normativa statutaria e patti agrari nel Piemonte bassomedievale”, Francesco Panero (Università di Torino) “Libera contrattazione e patti di manenza ascrittizia fra Piemonte sud-orientale, Liguria di Levante e Lunigiana (secoli XII e XIII)”, Enrico Basso (Università di Torino) “Contratti agrari e forme di dipendenza servile nel Genovesato e nel Ponente ligure”.

Nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda conclusiva con l’intervento di: Alfio Cortonesi, Pietro Dalena, Antoni Furió, Giuliano Pinto, Paolo Pirillo, Flocel Sabaté i Curull, Igor Santos Salazar, Pinuccia Simbula, Alessandro Soddu. Al termine dei lavori verranno presentati gli Atti del Convegno del CISIM del 2013 “Attività economiche e sviluppi insediativi nell’Italia dei secoli XII-XV” (interventi di Ivana Ait, Alfio Cortonesi e Francesco Panero).  

Segreteria scientifica e organizzativa: Enrico Basso (cellulare 348 2694433) e Francesco Panero (cellulare 340 7695466), dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Via S. Ottavio 20 e Via Verdi 10, 10124 Torino, tel. 011 6702221, fax 011 6702002.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium