/ Eventi

Eventi | 24 gennaio 2015, 16:29

Cosa pensa un fotografo mentre scatta?

All' “Orto delle Arti” con Paolo Allasia di Fotoscuola - Domenica 1 marzo, Castello di Morozzo

Paolo Allasia

Paolo Allasia

Come si guarda intorno un fotografo professionista? Come osserva la realtà? Cosa sceglie di fotografare? E perchè? Queste domande interrogano un po' tutti coloro che vivono con passione il mondo della fotografia, da chi muove i primi passi a chi, nonostante si destreggi già bene tra le nozioni tecniche di base, vorrebbe capire meglio come un fotografo decide di scattare quanto vede attorno.

All' “Orto delle arti” si è pensato ad un laboratorio con Paolo Allasia di Fotoscuola per insegnare ad inquadrare le situazioni reali scattando fotografie corrette dal punto di vista della composizione, ma che nel contempo trasmettano significato ed emozione. Un’occasione quindi adatta a tutti, sia ai “principianti” che a coloro che da tempo si dedicano all'arte della fotografia.

 I partecipanti impareranno a capire come un fotografo osserva la vita reale, come decide di fotografare e perché, in modo da imparare a realizzare buone fotografie in qualunque contesto; saranno fornite inoltre indicazioni su come eseguire un reportage fotografico, ossia un racconto fatto di immagini. Si tratta di un’opportunità formativa a carattere molto pratico e strutturata in tre fasi. La prima, dove verrà spiegato cosa è un soggetto fotografico, quando è interessante oppure no, come ci si avvicina, come ci si rapporta e come lo si fotografa. Si parlerà di quali tecniche adottare, quale luce e punto di vista scegliere, come rendere più suggestive delle fotografie, come stimolare la propria fantasia per guardare il mondo con occhi diversi e abbandonare gli schemi standardizzati con cui siamo abituati a guardare, e quindi immortalare ciò che ci circonda. Questa fase sarà supportata dalla proiezione di fotografie realizzate dal docente e da fotografi che hanno scritto la storia della fotografia, per meglio esemplificare i concetti. La seconda, in cui verrà richiesto di uscire per realizzare un piccolo reportage della realtà che ci circonda. La terza, una tavola rotonda di confronto, dove verranno proiettate e commentate da tutti le fotografie scattate durante la fase pratica.

L'appuntamento è per domenica 1 marzo 2015 presso il Castello di Morozzo,  dalle ore 10 alle12, nell'ambito dell'evento “L'Orto delle Arti”. Prezzo = euro 23. Per iscrizioni e informazioni: 331/2460204, 335/6028268, info@ortodellearti.it . Per ulteriori info: www.ortodellearti.it.

 

 

Valter Castellino

Valter Castellino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium