/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2015, 16:03

Dronero: molto partecipata la commemorazione del 25 aprile

L'orazione ufficiale è stata tenuta dal professor Piercarlo Grimaldi

Dronero: molto partecipata la commemorazione del 25 aprile

La giornata del 25 aprile è iniziata, a Dronero, con momenti commemorativi: la deposizione di corone di alloro ai monumenti al marinaio e all’autiere situati rispettivamente in Piazza Papa Giovanni XXIII e in Piazza Don Raviolo.

Autorità locali, sindaci dei comuni vicini, rappresentanti dell’ANPI, degli alpini e di altri corpi militari, cittadini e ragazzi della scuola primaria e della scuola media si sono poi riuniti nella Chiesa parrocchiale per partecipare alla Santa Messa a ricordo dei caduti della guerra di liberazione.

Concreta e profonda l’omelia dell’arciprete don Graziano Einaudi: un richiamo ai valori morali, all’umiltà come elemento essenziale per il rispetto dell’altro, per la convivenza pacifica, per evitare violenza, sopraffazione e timore o chiusura verso il prossimo. Particolarmente efficace l’invito a rivestirci di umiltà gli uni verso gli altri per avere un’arma infallibile, per realizzare la resistenza armati di una forza interiore.

Un lungo corteo si è poi snodato nel centro storico per la deposizione delle corone ai vari monumenti ai caduti in via Giolitti, Piazza Allemandi e Piazzetta Scaglione e ha raggiunto piazza Martiri per condividere momenti musicali e di riflessione sociale. Il Presidente dell’Anpi dronerese Alessandro Mandrile ha introdotto i vari momenti ricordando l’importanza di questa data. Ai saluti del sindaco Livio Acchiardi è seguito un momento canoro proposto dal duo formato da Pinuccio Gertosio agli strumenti e Luisa Arneodo alla voce.

E’ toccato quindi al nutrito gruppo di alunni delle classi terza della scuola secondaria di primo grado rendere omaggio a questa giornata con brani musicali, letture e riflessioni.

Particolarmente attesa l’orazione ufficiale del professor Piercarlo Grimaldi Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, che, ripercorrendo brevemente i fatti storici di quel tempo si è rivolto ai giovani, arcobaleno di colori, speranza del domani invitandoli a realizzare la resistenza e costruire un futuro nel quale regnino valori di pace, democazia e libertà.

Nuovo momento canoro con le voci degli alunni delle classi quinte accompagnati dai ragazzi delle medie con i brani Blowing in the wind e Fratelli d’Italia. In chiusura, consegna di una targa ai partigiani iscritti all’ANPI locale che quest’anno compiono novant’anni: Bessone Enrico, Fassi Bruno, Isaia Giovanni, Mandrile Giovanni Battista, Torreri Enrico e Marinetti Beppe.

Sulle note di "Bella ciao" cantata dalla splendida voce di Luisa Arneodo si è conclusa la commemorazione per il settantesimo anniversario della liberazione.

m.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium