/ Eventi

Eventi | 20 agosto 2014, 13:00

Eventi della settimana al Parco naturale delle Alpi Marittime

Di seguito il calendario degli eventi di agosto

Eventi della settimana al Parco naturale delle Alpi Marittime

Mercoledì 20 agosto

Osservazioni al telescopio del Cigno

Mercoledì 20 agosto, è in programma una serata di astronomia a Valdieri. L'iniziativa della Cooperativa montagne del Mare e dell'associazione Astrofili Bisalta è mirata in modo particolare all'osservazione delle costellazioni del Cigno, Lira ed Ercole. Informazioni e prenotazioni: tel. 0171 978616.  

 

Giovedì 21 agosto

Wolfalps: il lupo sulle Alpi

La ricercatrice Francesca Marucco racconta la vera storia del ritorno del lupo nelle Marittime e la sua espansione sul resto dell’arco alpino. Un fenomeno di cui si sta occupando il progetto Life Wolfalps, coordinato dal Parco delle Marittime, per la conservazione della specie e per mettere in pratica azioni che consentano di ridurre l’impatto del predatore sui domestici. L’appuntamento è a Vernante, alle ore 21, nel Teatro comunale.

 

 

Venerdì 22 agosto

Sulle tracce del lupo Passeggiata sul sentiero di collegamento tra i Centri Uomini e Lupi dedicata al riconoscimento di segni e tracce del lupo da trovare con le tecniche del ricercatore e per conoscere biologia ed etologia dello straordinario predatore. Al rientro visita del recinto nord dell’area faunistica e ululati dalla torretta.

Costo: 5 €
Prenotazione: tel. 0171 978616 (prenotarsi entro le ore 12 del 21/8)
Ore: 15 -17  

 

Venerdì 22 agosto

Le cacce reali

Per quasi un secolo la Valle Gesso è stata una riserva di caccia reale. Pietro Passerin d’Entrèves curatore del volume “Le cacce reali nelle Alpi Marittime” racconta la passione venatoria dei Savoia, l’organizzazione delle battute e fatti curiosi relativi l’arrivo e la permanenza dei reali nelle Alpi del sud. Sant’Anna di Valdieri, Tettoia dell’Ecomuseo, ore 21  

 

Sabato 23 agosto

Alfa

La giovane scrittrice Melissa Graziani racconta la storia di una studentessa coinvolta in un'avvincente avventura tra lupi e vampiri: racconto nato tra le nostre montagne. Entracque, Centro visita Uomini e Lupi, ore 17.

 

 

Dal 22 al 24 agosto

a Sant’Anna di Valdieri XXIII Festa della Segale  

Sant’Anna di Valdieri, cuore e unico centro abitato permanentemente del Parco delle Alpi Marittime, dal 22 al 24 agosto ospita per la XXIII volta la Festa della Segale. Tre giorni di eventi assolutamente da non mancare organizzati dall’Ecomuseo della Segale con il sostegno del Comune di Valdieri e la collaborazione degli abitanti della Valle Gesso per promuovere il territorio, farlo conoscere e apprezzare in tutte le sue specificità. Come ad ogni edizione sarà presentata una novità, che quest’anno è particolarmente importante perché segna una svolta nella creazione della filiera della segale. L’Ecomuseo dopo aver favorito la creazione di una rete di coltivatori locali ha registrato il marchio “Ecomuseo della Segale – Valle Gesso” che d’ora in poi servirà a identificare la produzione agricola e i suoi derivati: dalla farina ai prodotti da forno alle birre artigianali. Prodotti che potranno essere assaggiati e acquistati al mercato di domenica 24.  

 

 

La festa inizia venerdì 22 pomeriggio con il laboratorio “Impara l'arte e mettila da parte” (iscrizione obbligatoria, posti limitati: 0171 978616; prenotazioni@parcoalpimarittime.it): ogni partecipante impasterà la sua pagnotta di pan barbarià, ottenuto da una miscela di farine di grano e di segale, e potrà cuocerlo nel forno a legna comunitario. La sera (ore 21, Museo della Civiltà della Segale - ingresso gratuito) Pietro Passerin d’Entrèves, ordinario di Zoologia all’Università di Torino, presenta il nuovo quaderno del Parco dedicato a “Le cacce reali in Valle Gesso: la storia della riserva di caccia di Valdieri e Entracque”.

 

Sabato 23 ce n’è per tutti i gusti! Alla mattina è un programma “Andar per erbe” (iscrizione obbligatoria: 339 5732446 - barbaramilanesio@libero.it), laboratorio di riconoscimento e cucina con le erbe spontanee a cura dell’erborista Barbara Milanesio. Il pomeriggio si balla con l’insegnante Daniela Mandrile (ore 16.30, Centro alpino - ingresso gratuito). Dopo la sua lezione concentrata di danze occitane, la sera si ascolta buona musica e si balla prima con il Duo Bottasso e poi con i Folkey (a partire dalle ore 21, Arena manifestazioni - ingresso gratuito). I fratelli Bottasso, Nicolò al violino e Simone all'organetto, propongono uno spettacolo di world music con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani tradizionali delle valli cuneesi e del Piemonte. I Folkey, formazione di 15 musicisti metropolitani, con il supporto e la direzione artistica del Duo Bottasso, suoneranno arrangiamenti originali di pezzi folk dei due versanti delle Alpi. Per i più giovani, dalle 14.30 alle 18.30, attività di animazione gratuita presso la Casaalpina a cura di “Creando si cresce”.  

Domenica 24 agosto è la giornata clou della Festa. Al mattino apre il mercato dei prodotti di qualità e parte l’escursione con accompagnamento musicale lungo il sentiero dell’Ecomuseo Lo viol di tàit (partenza ore 9, Negozio/Bar I Bateur - partecipazione gratuita). Per il pranzo si può mangiare in una delle strutture ricettive del paese (Locanda alpina Balma Meris, ristorante La Casa regina, Negozio-osteria I bateur, tavola calda il Centro alpino…)  oppure accogliere l’invito della Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri a gustare la tradizionale polenta (dalle ore 12). Nel pomeriggio, ore 14.30, corteo storico per il paese aperto dal Gran Cacciatore, figura storica delle cacce reali, e rito del raccolto a cura dell’associazione culturale Terra Taurina presso l’area manifestazioni dove a seguire, degustazioni e tradizioni… in movimento: rivive la battitura manuale della segale con la “cavaglia”. La festa continua fino al tardo pomeriggio con la musica occitana di Silvio Peron e dei Jouvarmoni. Al mattino e al pomeriggio, animazioni e giocoleria per bambini e ragazzi con l'associazione culturale “Nulla di serio”.

 

Informazioni: tel. 0171 978616 - info@parcoalpimarittime.it - www.parcoalpimarittime.it

http://www.parcoalpimarittime.it/

 

sino al 14 settembre

Mostra Insecta XXL Prosegue fino al 14 settembre al Centro informazioni Enel Luigi Einaudi, a Entracque, Insecta XXL Still life. Una straordinaria mostra, realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola. Le quaranta fotografie esposte, opera di Franco Borrelli e Piergiorgio Migliore, raffigurano esemplari delle collezioni entomologiche dei due Musei. Le gigantografie consentono uno sguardo curioso su un mondo misterioso, affascinante, a volte invisibile ai nostri occhi e con il loro impatto visivo sono capaci di regalare e comunicare, anche ai non appassionati, suggestioni ed emozioni. La scelta degli esemplari è stata profondamente influenzata dalla valutazione estetica a discapito di ogni altra caratteristica accattivante che potesse determinarne la preferenza. Il fondo nero e la moderata manipolazione digitale delle fotografie è stata operata dagli autori per rendere più semplice il superamento della naturale avversione verso questi animali e per aumentare il fascino delle immagini.  

La mostra è aperta con orario: martedì e domenica 9-13 e 14-17. Informazioni: tel. 0171 978811.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium