/ Eventi

Eventi | 23 ottobre 2014, 09:30

Follie antiche e moderne a Casa Delfino di Cuneo

Sabato 25 ottobre alle 17 concerto del duo Frank Martin, violoncello e chitarra

Follie antiche e moderne a Casa Delfino di Cuneo

Sabato 25 ottobre, alle 17,  avrà luogo a Cuneo nel salone di Casa Delfino un concerto del duo Frank Martin, violoncello e chitarra. Un duo insolito nella tradizione cameristica, e forse proprio per questo oggetto di interesse per i compositori di oggi, che gli dedicano sempre più composizioni originali.

I fratelli Francesco e Martino Olivero, rispettivamente alla chitarra e al violoncello, entrambi di formazione cuneese, presentano un programma il cui filo conduttore è la permanenza di generi compositivi antichi – come appunto la Folia, una serie di variazioni su basso ostinato, ma non solo – anche in epoca attuale, in un vivace dialogo fra epoche diverse e apparentemente lontane. 

Le musiche proposte sono di Marais, Boccherini, Bellafronte, Sollima, Gnattali, Brower, Piazzolla.  

Martino Olivero frequenta attualmente il decimo anno di violoncello con il M° Andrea Scacchi presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo, e ha frequentato masterclass con Enrico Bronzi e con Stefano Cerrato.  In ambito barocco ha seguito i Corsi di musica antica di Magnano con il M.° Luca Taccardi e le masterclass con A. Fantinuoli del gruppo Europa Galante e con P. Beschi, fondatore del gruppo Giardino Armonico.

Francesco Olivero si è diplomato con dieci e Lode al Consevatorio Giorgio Federico Ghedini  sotto la guida del M° Davide Ficco. Ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali quali Riviera Etrusca di Piombino , Ansaldi, Levrone, Bottero di Vicoforte Rospigliosi di Lamporecchio, International European Competition di Moncalieri. Attualmente si sta perfezionando presso il Conservatorio di Maastricht con il M° Carlo Marchione.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium