/ Eventi

Eventi | 13 aprile 2014, 08:00

Il feeling di Casteldelfino con il Monviso: da qui partirono per raggiungerne la vetta Mathews, Sella, la Boarelli e la Fillia

La novità di Amorisco: il tradizionale Concerto di Ferragosto a quota 1300 organizzato dal Comune alle 16 del 15 agosto nell’anfiteatro della piazza Santi del Popolo sarà in rosa perché dedicato alle prime due donne che lo scalarono

L'inaugurazione del "Monvisino",  nel 2013, per i 150 anni della  prima salita italiana al Monviso di Quintino Sella

L'inaugurazione del "Monvisino", nel 2013, per i 150 anni della prima salita italiana al Monviso di Quintino Sella

Il 30 agosto del 1861 l'alpinista inglese William Mathews insieme a Frederick Jacomb e i fratelli Jean Baptiste Croz e Michel Croz effettuarono con successo la prima salita al Monviso partendo da Casteldelfino.

Partendo ancora da Casteldelfino, il 12 agosto 1863, la cordata italiana composta da Quintino Sella, Giovanni Barracco, Paolo e Giacinto di Saint Robert, accompagnata dalle tre guide alpine  Raimondo Gertoux e Giuseppe Bouduin di Casteldelfino e Giovan Battista Abbà di Verzuolo, raggiunse la cima del Monviso ponendo le radici per la fondazione del  Club Alpino Italiano, costituito poi  formalmente il 23 ottobre 1863 a Torino.

Ed è ancora partendo da Casteldelfino che il 16 agosto 1864, Alessandra Boarelli fu la prima donna a salire sulla vetta del Monviso con  un'altra donna, la  quattordicenne Cecilia Filia, figlia di un notaio del luogo.     

Per i 150 anni della prima ascesa femminile è stato predisposto dal Gruppo di lavoro “Boarelli 150”, dalle Sezioni CAI di Saluzzo, Barge, Savigliano e Peveragno, dal Comitato W.O.W. e con il patrocinio dei Comuni di Saluzzo, Verzuolo, Ostana, Crissolo, Casteldelfino e Pontechianale un ricco programma di appuntamenti che è stato presentato nella conferenza stampa di martedì 8 aprile scorso all’antico Palazzo Comunale di Saluzzo con l’abile regia e conduzione della Presidente del CAI Saluzzo Paola Bonavia.

Il Sindaco di Casteldelfino Domenico Amorisco ci illustra gli eventi di questo programma che coinvolgono il territorio del paese: “Essere stato Casteldelfino il  comune denominatore, come luogo di partenza, di ben tre cordate che hanno conquistato la vetta del famoso Re di Pietra è evento eccezionale che non poteva passare inosservato. Per i 150 anni della  prima salita italiana al Monviso nel 2013 il Comune di Casteldelfino,  al piano rialzato del Museo en plein Air Santi del Popolo, ha fatto erigere il monumento denominato ‘Monvisino’ in  omaggio al Re di Pietra. Per la prima ascesa femminile che compirà i 150 anni al prossimo 16 agosto l’Amministrazione comunale di Casteldelfino, coinvolta nei vari comitati organizzatori, ha previsto una serie di interessanti appuntamenti Dal 27 luglio al 31 agosto, nell’ambito del Budellino di Casteldelfino, la mostra fotografica ‘Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia – L’alpinismo femminile e la montagna simbolo’. Mercoledì 23 luglio  Casteldelfino ospiterà l’arrivo in frazione Torrette della 4^ tappa del Trekking sulle orme di Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia. Mercoledì 30 luglio  borgata Alboin di Casteldelfino darà il via alla 5^ tappa del Trekking sulle orme di Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia. Sabato 16 agosto partirà poi da Casteldelfino una cordata rosa nell’ambito della manifestazione ‘Le Guide del Monviso ricordano Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia’.

E come ciliegina sulla torta, il tradizionale Concerto di Ferragosto a quota 1300 organizzato dal Comune il 15 agosto alle ore 16, nell’anfiteatro della piazza Santi del Popolo sarà in rosa perché lo dedicheremo alle due donne - Boarelli e Fillia appunto - che 150 anni fa conquistarono il Monviso partendo proprio da Casteldelfino”.

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium