/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2015, 20:03

Il mondo agricolo in festa per la “Giornata Contadina” di Rifreddo

Domenica 11 ottobre, su strade e piazze del paese

Il mondo agricolo in festa per la “Giornata Contadina” di Rifreddo

Costretta ad abbandonare la sua naturale data di collocazione (la terza domenica di ottobre) per via della concomitanza con “PaesanAinpiazza” – la rassegna d’autunno che da un paio d’anni  l’Amministrazione Comunale di Paesana ha fatto slittare in avanti di una settimana per non danneggiare gli allevatori che hanno le mandrie agli alpeggi - ecco che domenica 11 ottobre torna, a Rifreddo, uno degli appuntamenti più attesi, soprattutto dal mondo agricolo locale: la “Giornata Contadina”.

Si tratta di un momento di aggregazione – un tempo il mercato o le fiere erano l’unica occasione per scendere dalle montagne e trascorrere una giornata con gli amici - che richiama parecchia gente in paese, attratta dal poter rivivere le vecchie ed affascinanti tradizioni della Valle Po.

Sin dal mattino le strade e le piazze del paese saranno affollate di animali domestici  (mucche, cavalli, pecore e capre) ma anche di bancarelle che daranno vita al primo “Mercatino dello scambio e del baratto”. All’ora di pranzo, invece, l’osteria-pizzeria “Lë Scandaj” offrirà a 15 euro il proprio menù fatto di carne alla brace (prenotazioni al numero 388.3834718), mentre nel pomeriggio si potranno ammirare trattori e mezzi agricoli dei tempi andati ed i bambini potranno divertirsi sui “gonfiabili” presenti in paese. Insieme con la premiazione degli allevatori presenti con il loro bestiame, sono annunciate sorprese ed attrazioni per i grandi e per i piccini.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium