/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2015, 21:09

Inaugurata a Bra la mostra “1915 - 1945. Strisce di Guerra e di Resistenza”

A 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra mondiale e a 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della lotta di Liberazione, Bra propone un focus su quel particolare momento storico attraverso una doppia mostra, a Palazzo Mathis e al Museo del Giocattolo

Inaugurata a Bra la mostra “1915 - 1945. Strisce di Guerra e di Resistenza”

A 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra mondiale e a 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della lotta di Liberazione, Bra propone un focus su quel particolare momento storico attraverso una doppia mostra, a Palazzo Mathis e al Museo del Giocattolo. Da venerdì 27 marzo e fino al 24 maggio, le due sedi espositive ospiteranno “1915 - 1945. Strisce di Guerra e di Resistenza”, esposizione che, attraverso i giocattoli e le storie a fumetti, approfondisce il tema delle guerre del Novecento e della Resistenza.

 

La mostra è stata inaugurata venerdì 27 marzo con gli itnerventi dell’assessore alla Cultura di Bra Fabio Bailo che ha illustrato le ragioni dell’unicità dell’allestimento proposto, del direttore della biblioteca civica Angelo Mallamaci che ha coordinato l’iniziativa e del direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo Michele Calandri che ha assicurato una preziosa consulenza scientifica.

Subito dopo uno dei curatori della mostra, Emilio Cavalleris, ha illustrato l’esposizione alle scolaresche presenti.

 

L’evento, che dal 23 aprile proseguirà con la seconda parte della mostra, dedicata alla Seconda Guerra mondiale e alla Resistenza, permetterà di ripercorrere la nostra storia attraverso un curioso punto di vista: come sono stati veicolati negli anni presso le giovani generazioni alcune immagini paradigmatiche di queste esperienze, come poche altre, sono capitali nella storia nazionale.

 

Fumetti, periodici e strisce di guerra saranno esposti a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20), mentre al Museo del Giocattolo (via Guala 45) sarà possibile scoprire giochi e giocattoli, figurine e libri a tema.

 

La mostra a Palazzo Mathis sarà visitabile ad ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 15-18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12; l’esposizione al Museo del Giocattolo è invece visitabile la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e su prenotazione durante la settimana, con possibilità di tour guidati e laboratori per scolaresche e gruppi (ingresso 3 euro, comprensivi della visita al museo).

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium