/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2015, 14:00

La Valle Varaita pronta a "ri-suonare" ancora

Al via il 3 giugno il programma di eventi musicali promossi dal Consorzio BIM

La Valle Varaita pronta a "ri-suonare" ancora

Dopo la “maratona musicale” nell’ambito del Festival della Montagna e in collaborazione con il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, ecco che l’iniziativa “Una valle che ri-suona”, promossa dal Consorzio BIM del Varaita, proseguirà a pieno ritmo dal 3 al 7 giugno.

L’iniziativa è in particolare dedicata ai giovani e curata dall’Istituto musicale Venasca Valle Varaita don Allemano. Per i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Sampeyre, Venasca, Piasco, Costigliole Saluzzo e Busca è stato allestito Il carnevale degli animali con musicisti impegnati in una kermesse per avvicinare i giovani al mondo musicale e ai suoi molteplici aspetti.

Si susseguiranno tre concerti in orario serale in cui interverranno insegnanti ed ex allievi dell’Istituto di Venasca, e docenti di Conservatori: il primo avrà luogo il 3 giugno a Venasca, alle ore 21 presso il Salone Comunale, con il duo Irene Cardo, al violino, e Caterina Vivarelli, al pianoforte.

Il 5 giugno a Busca, presso la chiesa dell’Annunziata alle 21, lo spettacolo “Corde pizzicate” sarà curato dagli ex allievi dell’Istituto Musicale di Venasca che hanno terminato o stanno seguendo i corsi di studio presso il Conservatorio: Irene Munari e Sofia Ruà all’arpa; Luca Marchetti alla chitarra in duo con Veronica Ramonda al flauto.

Il 6 giugno sarà la volta del MEC Trio (voce, tastiera e basso) che a partire dalle ore 21 si esibirà presso l’Officina Antagonisti di Melle. La novità dell’edizione è la proiezione cinematografica del film “Il concerto”, regia di Radu Mihăileanu, presso la Sala polivalente dott. Serra di Piasco, giovedì 4 giugno alle ore 21.

Per chiudere in bellezza questa full immersion musicale è stata prevista una festa finale a Venasca, domenica 7 giugno, con concerti e spettacoli che durante il pomeriggio animeranno il centro storico. Tutti gli spettacoli saranno liberi e gratuiti.

Il programma completo è scaricabile dal portale turistico www.vallidelmonviso.gov.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium