/ Eventi

Eventi | 20 agosto 2014, 16:30

Langa Medievale incontra gli “Itinerari del Sacro”

Domenica 31 agosto un itinerario sulle tracce del romanico a Cortemilia e Bergolo

Langa Medievale incontra gli “Itinerari del Sacro”

Proseguono le proposte di Langa Medievale, che per domenica 31 agosto sposa gli “Itinerari del Sacro” iniziativa che le Diocesi della Provincia di Cuneo rivolge a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico del territorio.Domenica 31 agosto l’”Itinerario del Sacro” avrà come tema la riscoperta delle tracce romaniche in Alta Langa e sarà guidato dallo staff dell’Associazione Terre Alte.

Il ritrovo è alle 10.00 a Cortemilia in Piazza Molinari. Da qui partirà un tour del centro della cittadina. Dopo il pranzo libero si potrà visitare l’affascinante Pieve di Santa Maria prima parrocchiale di Cortemilia sino al 1585 e vero gioiello dell'architettura e dell'arte romanico-gotica in Piemonte. Nell'area della Pieve è situato anche l'interessante complesso di Monte Oliveto, al sommo di un altura disegnata in ampi “gradini” di terrazze semicircolari, dove forse sorgeva una delle antiche fortezze di guardia a Cortemilia, la torre del Cheronzio; ora di proprietà civica, è  sede dell'Ecomuseo dei Terrazzamenti.  

Alle 15.00 l’itinerario prosegue a Bergolo dove si potrà visitare la Chiesa di San Sebastiano eretta nel XII sec. (forse nel 1145) come cappella cimiteriale. La struttura rappresenta uno degli esempi più interessanti e ben conservati di architettura romanica delle Langhe. Realizzata in pietra locale, rigorosa nelle proporzioni, ha un’unica navata e un’abside semicircolare, con archetti pensili visibili lungo i fianchi e l’abside.

L’edificio si trova in posizione sopraelevata, sul punto più alto del colle dove sorge il piccolo centro.Dalla cappella la visione spazia a 360°, offrendo piacevoli vedute sulle valli Bormida e Uzzone. I partecipanti potranno raggiungere liberamente i punti di ritrovo indicati e seguire i percorsi studiati per loro insieme ad accompagnatori appositamente formati. L’approccio è sempre quello del turista che si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno. La prenotazione all’itinerario è obbligatoria e gratuita e deve essere effettuata telefonando al numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 o registrandosi sul sito www.piemonteitalia.eu.

Con la prenotazione telefonica vengono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti. Le prenotazioni si chiudono quattro giorni prima dell’itinerario.

Per maggiori informazioni  www.langamedievale.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium