/ Eventi

Eventi | 28 marzo 2015, 14:30

Le “Cattive ragazze” protagoniste di “adotta uno scrittore” a Saluzzo e Savigliano

I tre incontri che il progetto prevede tra lo scrittore e la sua classe “adottiva” rappresentano l’occasione di confronto culturale e generazionale sul valore della narrazione, dei libri, della lettura, della scrittura

Le “Cattive ragazze” protagoniste di “adotta uno scrittore” a Saluzzo e Savigliano

Il Liceo Soleri Bertoni, l’Istituto Superiore Arimondi Eula e l’Istituto Cravetta Marconi partecipano alla tredicesima edizione di Adotta uno Scrittore, l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro che, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, porta 26 autori di narrativa contemporanea tra i ragazzi degli Istituti secondari del Piemonte.

I tre incontri che il progetto prevede tra lo scrittore e la sua classe “adottiva” rappresentano l’occasione di confronto culturale e generazionale sul valore della narrazione, dei libri, della lettura, della scrittura.

Il Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo  partecipa con tre classi: due classi appartengono alla sezione del Liceo artistico istituita presso la Casa di Reclusione Rodolfo Morandi  e una classe ai corsi ordinari del Liceo linguistico. La particolarità di questo progetto è che gli studenti della classe del Liceo linguistico  lavoreranno insieme ai compagni della sezione penale all’interno della struttura carceraria.

 

L’Istituto Superiore Arimondi Eula partecipa con 4 classi distribuite sulle sedi di  Savigliano e Racconigi; due le classi coinvolte dall’ Istituto Cravetta Marconi di Savigliano.

Gli studenti lavoreranno su Cattive Ragazze, una graphic novel pubblicata dalla Casa Editrice Sinnos, vincitrice del prestigioso Premio Andersen, che racconta 15 storie di donne audaci e creative,  da Marie Curie a Franca Viola, da Miriam Makeba a Antonia Masanello.

Cattive ragazze  non è solo un libro, ma anche un progetto educativo e di ricerca sul tema delle differenze di genere e sarà a breve anche uno spettacolo teatrale per la regia di César Brie. Lo spettacolo sarà presentato in anteprima a Racconigi a luglio al Festival La Fabbrica delle Idee e il 16 di giugno….

Gli studenti delle classi del  Liceo Soleri Bertoni lavoreranno con l’editore Della Passarelli  mercoledì 11, giovedì  12 e venerdì 13 marzo presso la Casa di Reclusione Rodolfo Morandi.

Gli autori Assia Petricelli e Sergio Riccardi incontreranno invece gli studenti delle classi dell’Arimondi Eula lunedì 30 e martedì 31 marzo e mercoledì 1° aprile. Sarà di nuovo Della Passarelli ad incontrare gli studenti dell’Istituto Superiore Cravetta Marconi il 16 e il 17 aprile.

Agli incontri in classe si aggiunge l’appuntamento collettivo programmato nella mattinata di lunedì 18 maggio, direttamente al Salone Internazionale del Libro: una grande festa di chiusura vede presenti tutti i 26 autori coinvolti nel progetto Adotta uno scrittore e gli oltre 500 studenti che li hanno adottati.

Adotta uno scrittore  è anche on line.

Sul Bookblog, coordinato da Augusta Giovannoli, scrittori e ragazzi potranno raccontare la loro esperienza postando brevi articoli, recensioni dei libri oggetto degli incontri, fotografie., rivedersi nelle immagini della web series dedicata al progetto e ascoltarsi nelle pillole audio.

http://bookblog.salonelibro.it/category/adotta-uno-scrittore-2015

Un gruppo di neodiplomati della scuola Holden coordinati dal regista Fabio Ferrero realizzerà infatti una web series : brevi filmati della durata di 5 minuti per raccontare con un format giornalistico a metà strada tra il telegiornale e il talk show, gli incontri degli autori con le loro classi.

Gli studenti del Liceo Alfieri coinvolti nel progetto Microfonando coordinato dalla speaker radiofonica Francesca Bacinotti produrranno  brevi interviste audio agli scrittori coinvolti nel progetto, che oltre ad essere pubblicate sul blog saranno anche trasmesse sull’emittente Radio Grp.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte che riunisce le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria, Asti, Biella, Bra, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona, Vercelli e la Compagnia di San Paolo.

In dodici anni, Adotta uno scrittore ha permesso a più di 7.000 ragazzi di oltre 240 classi piemontesi di adottare 108 scrittori, e a 96.000 studenti di entrare gratuitamente al Salone Internazionale del Libro.


r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium