/ Eventi

Eventi | 28 luglio 2015, 10:46

Limone Piemonte, grandissimo successo per “Il Nepal nel cuore”

Raccolti 1.075 euro

Limone Piemonte, grandissimo successo per “Il Nepal nel cuore”

E’ stata un grandissimo successo l’iniziativa “Il Nepal nel cuore” organizzata dall’Associazione socio-culturale “Lo S.C.I” ( Sviluppo , Cultura , Innovazione ) presso il cine-teatro “Alla Confraternita” di Limone Piemonte domenica 26 Luglio 2015 alle ore 21.

In una sala gremita di pubblico gli alpinisti cuneesi Sebastiano Audisio e Valter Perlino coadiuvati da Pierpaolo Varrone hanno presentato quattro emozionanti filmati che hanno raccontato il Nepal nei suoi vari aspetti; naturalistici, culturali, religiosi, storici.

I filmati, di grande qualità, sono stati valorizzati dall’impianto audio-video disponibile presso il cine-teatro di Limone.

Hanno suscitato grande emozione i racconti di Sebastiano e Valter che hanno vissuto il devastante terremoto del 25 Aprile 2015 presso il campo base dello Shisha Pangma, la quattordicesima montagna più alta della terra con i suoi 8.027 mt, situata in Tibet all’interno della catena dell’Hymalaya.

Il racconto del loro viaggio avventuroso, degli inconvenienti che fortunatamente gli hanno salvato la vita, i momenti drammatici della scossa, il ritorno nella Kathmandu semidistrutta e poi in Italia hanno catturato l’interesse del pubblico che ha seguito i loro racconti senza fiatare ; un silenzio carico di rispetto per loro e per il popolo Nepalese che ha vissuto questa immensa tragedia.

Sebastiano e Valter hanno voluto lasciare in secondo piano le loro imprese sportive per raccontare il Nepal, prima e dopo il terremoto, con tutte le sue bellezze ma anche con la povertà atavica che lo attanaglia.

Hanno chiesto il sostegno di limonesi e turisti per aiutare la Fondazione “Senza Frontiere Onlus” che ha costruito, nel corso degli anni, un plesso scolastico a Kirtipur , vicino alla capitale Kathmandu e che è seguita in prima persona dall’alpinista Fausto De Stefani.

Il plesso, che ospita la scuola primaria , di formazione professionale ed anche mense , laboratori tecnici , convitto , ambulatorio è stato costruito con criteri antisismici, ha resistito alla scossa ed è ora un punto d’appoggio vitale per i soccorritori ed è anche stato scelto da Emergency come base per i suoi interventi sanitari nell’area.

I presenti hanno accolto con entusiasmo l’invito ed hanno donato 1.075 euro che l’Associazione “Lo S.C.I” ha immediatamente inviato con bonifico bancario alla Fondazione “Senza Frontiere Onlus”.

Una serata che ha abbinato bellezza, emozioni e drammi, che si è potuta realizzare grazie alla presenza totalmente gratuita dei protagonisti ed alla disponibilità del sindaco Angelo Fruttero e dell’Amministrazione Comunale di Limone che ha messo a disposizione gratuitamente il cine-teatro.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium