/ Eventi

Eventi | 22 ottobre 2014, 09:30

"Mezzosecolo" rassegna di incontri storici a Cuneo il 24 ottobre

L'evento è promosso dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo per celebrare i cinquant’anni della propria fondazione

Livio Berardo presidente Istituto Storico della Resistenza di Cuneo

Livio Berardo presidente Istituto Storico della Resistenza di Cuneo

Nuovo appuntamento della rassegna di incontri “Mezzosecolo” promossa dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo per celebrare i cinquant’anni della propria fondazione.

Venerdì 24 ottobre, alle ore 21, nella Sala del CDT di Largo Barale 11, lo storico torinese Aldo Agosti parlerà degli anni ’80-’90, tracciando un quadro complessivo della situazione sociale, politica ed economica di una stagione in cui, mentre cadeva il Muro di Berlino, a Pechino esplodeva Piazza Tienanmen e la Jugoslavia veniva dilaniata da una guerra pluriennale, in Italia impazzava la Milano da bere, in un’euforia presto sopita dal processo Mani pulite.

Affiancheranno il prof. Agosti quattro testimoni locali, a raccontare la situazione cuneese del medesimo periodo: Livio Berardo ricorderà quanto accadde a livello sindacale in una stagione particolarmente significativa del mondo del lavoro, quella dello storico Accordo interconfederale tra Governo, Sindacati e Confindustria sulla politica dei redditi e il sistema contrattuale. Domenico Comino racconterà la sua esperienza di militante nella Lega dei primordi, Gianfranco Maggi analizzerà il processo di frantumazione dei partiti tradizionali, mentre Vittorio Sommacal si occuperà del fenomeno dei movimenti giovanili.

Con questa serie di incontri, l’Istituto vuole celebrare mezzo secolo di custodia della memoria, di animazione culturale e di diffusione della storia contemporanea sottolineando l’importanza del proprio ruolo, specie in questa fase di profondi cambiamenti, ma soprattutto vuole offrire ancora una volta termini e strumenti per una migliore comprensione dei processi storici in atto.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium