/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2015, 17:35

Mondovì: bagno di folla per la cerimonia inaugurale del Palio Montis Regalis (Guarda la gallery)

Successo di pubblico nell'area medievale allestita all'interno di parco Europa, dove nella serata di sabato 29 agosto ha avuto luogo l'investitura del "Maestro Priore" Franco Degrandis e dei rappresentanti dei nove rioni in gara. Il sindaco Stefano Viglione: "Bello respirare questo clima di sana competizione!"

L'investitura ufficiale del maestro priore Franco Degrandis

L'investitura ufficiale del maestro priore Franco Degrandis

Una tenzone dal sapore medievale, con nove rioni determinati a non concedere sconti: troppo alta la posta in... "palio" per lasciare spazio ad amnesie e rilassatezze. Ogni distrazione peserà tantissimo e qualunque tipo di recriminazione lascerà il tempo che trova: ecco perché non si può sbagliare, ecco perché un'intera città è in subbuglio.

Sabato 29 agosto, a Mondovì, nella pittoresca e suggestiva cornice dell'anfiteatro di parco Europa si è tenuta la cerimonia inaugurale della 14^ edizione del "Palio Montis Regalis", tradizione che affonda le sue radici addirittura nella seconda metà degli anni Sessanta e che soltanto l'anno scorso è stata rispolverata e aggiornata, dopo gli ultimi tre lustri trascorsi tra le nebbie dell'oblio.

L'evento è organizzato per il secondo anno consecutivo dal "Gran Consiglio dei Priori" e in particolar modo dal "Consiglio Ristretto", presieduto dal vulcanico Franco Degrandis e composto dall'assessore comunale Guido Tealdi ("Decano Onorario"), dal "Maestro Vicario" Leonardo Degrandis, dal "Maestro Cancelliere" Luisa Rozio, e da un "Priore" (Mattia Germone) e un "Capitano" (Mario Manfredi), selezionati dallo stesso Degrandis "per le loro impavide virtù".

Di fronte a centinaia di persone assiepate sulle gradinate, il sindaco monregalese Stefano Viglione ha aperto la kermesse (preceduta nei giorni scorsi dagli "extra games", quali beach volley, bocce e ping-pong), sottolineando il "meraviglioso clima di sana competizione! Dichiaro ufficialmente istituita la "Libera Repubblica del Palio" (in cui l'unica valuta ammessa è l'"Ellero", equivalente ad un euro, ndr) e desidero che mi raggiunga sul palco messer Franco Degrandis".

Detto, fatto. Avvolto da un lungo mantello ha fatto il suo ingresso in scena tra gli applausi scroscianti degli astanti l'artefice del Palio Montis Regalis, che, inginocchiatosi davanti al primo cittadino, è stato da lui insignito della carica di Maestro Priore. Visibilmente emozionato, ha subito espresso al microfono "la grande gioia di assistere ad un'altra edizione del Palio. Ringrazio il comune di Mondovì per il sostegno datoci e il comando locale di polizia municipale, che si è dimostrato molto disponibile nei nostri confronti. Grazie, inoltre al "Consiglio Ristretto", senza l'ausilio del quale tutto ciò non sarebbe stato neanche lontanamente ipotizzabile".

Successivamente, si è passati all'investitura ufficiale dei Capitani e dei Priori di ogni compagine. Essi sono: Franco Abbona ed Elena Cuniberti (Altipiano), Gianmaria Bottero e Fabrizio Cora (Borgato), Antonio Floccari e Silvio Maia (Breo), Fabio Gravante e Gianluca Bertola (Carassone), Mario Manfredi e Beppe Giuliano (Ferrone), Paola Dadone e Antonio Calcopietro (Confederazione delle Frazioni), Marco Rizzi e Mattia Germone (Piazza), Alessandro Terreno e Silvio Faccia (Sant'Anna), Matteo Gonella e Alessandro Bertazzoli (Via Cuneo).

Ciascuna coppia ha poi ricevuto una busta sigillata, contenente 25 istantanee raffiguranti dettagli misteriosi e difficilmente riconoscibili del capoluogo monregalese: si tratta del "quiz fotografico", che le squadre dovranno risolvere entro e non oltre le 18 di venerdì 4 settembre.

Intanto quest'oggi, domenica 30 agosto, le sfide cominciano a entrare nel vivo: oltre alle finali 4°-6° posto del torneo di beach volley, si svolgeranno il torneo all'italiana di bocce quadre (ore 17 in via Manzoni), le prime tre giornate della competizione di calcio balilla (ore 18 presso la tensostruttura di parco Europa), la staffetta (ore 20, con partenza e arrivo in via Manzoni) e la gara di scalpo (ore 21, "Arena del Ponte", parco Europa).

Si ricorda inoltre che in data odierna e per tutta la durata del prossimo week-end in parco Europa sarà allestito un villaggio medievale a cura del gruppo storico savonese "La Medioevale", nel quale tutti gli appassionati e i curiosi potranno compiere un viaggio a ritroso nel tempo, toccando con mano il modus vivendi del 1300 in campagna e imparando a conoscere i giochi, le armi, i vestiti e le ricette culinarie dell'epoca. Domenica 6 settembre, invece, l'organizzazione "Il mondo nelle ali" promuove una giornata finalizzata a scoprire da vicino i segreti dei rapaci, il loro allevamento e la loro gestione, con l'opportunità di farli volare.

Resta ancora un ultimo, assillante interrogativo: chi succederà nell'albo d'oro ai campioni uscenti di Piazza?

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium