/ Eventi

Eventi | 06 marzo 2015, 14:30

Mondovì: nuovo appuntamento con il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale

Sarà l'oratorio della parrocchia del Ferrone a ospitare il nuovo evento, dedicato alla situazione politica attuale

Mondovì: nuovo appuntamento con il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) monregalese prosegue il percorso di riflessione martedì 10 marzo alle ore 20.45 presso l’Oratorio della Parrocchia del Ferrone a Mondovì.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.Anche la politica e il modo in cui noi uomini ci occupiamo del bene comune sono investiti dalla crisi epocale in atto. Qui però non si tratta di cambiare sistema elettorale o di ridurre lo spread di qualche punto percentuale. Qui si tratta di un intero sistema identitario che si sta sgretolando. Perciò abbiamo bisogno di nuovi riferimenti attraverso cui poter delineare chi siamo, chi vogliamo diventare, quale mondo vogliamo costruire.

Le nostre identità egoico-belliche, ci dice Marco Guzzi, l’autore che stiamo seguendo nella riflessione del MEIC di quest’anno (con il testo “Dalla fine all’inizio – saggi apocalittici” Edizioni Paoline 2011), hanno manifestato tutta la loro potenzialità distruttrice. Se vogliamo avere un futuro, siamo chiamati ad un radicale capovolgimento di prospettiva, dove l’altro non sia più il nemico da abbattere, ma la fonte della costruzione della propria identità. O usciamo dalla gabbia dell’egocentratura e dei suoi linguaggi violenti o non ne usciremo vivi, letteralmente.

L’uscita dalla gabbia, però, non è per nulla spontanea. Ecco perché Guzzi ha messo a punto l’itinerario formativo dei Gruppi “Darsi Pace”, per accompagnare le persone in un viaggio dentro la loro umanità, in un percorso pratico ed esperienziale che, con delicatezza e gradualità, porti alla scoperta di sé e dell’altro in un clima accogliente di condivisione dell’umano che è comune.

Martedì 10 marzo ne parleremo insieme e con il teologo prof. Duilio Albarello (direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano), nel ruolo di assistente ecclesiastico del MEIC monregalese, che metterà a disposizione la sua conoscenza come punto di raccordo tra i contributi dei presenti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium