/ Eventi

Eventi | 15 dicembre 2015, 19:24

Mondovì: tutti a bordo del trenino di Natale

L'iniziativa è organizzata dalla Confcommercio monregalese e si svolgerà nei pomeriggi di martedì 22 e mercoledì 23 dicembre. Numerosi anche gli appuntamenti musicali ideati dall'associazione "La Funicolare"

Le luminarie natalizie in via Sant'Agostino

Le luminarie natalizie in via Sant'Agostino

Un nuovo e originale punto di vista da cui osservare la città e scambiarsi gli auguri di Natale: nei pomeriggi di martedì 22 e mercoledì 23 dicembre a Mondovì sarà attivo uno speciale e suggestivo trenino che trasporterà i suoi passeggeri lungo le vie del centro storico, collegando tra di loro le piazze principali del capoluogo monregalese.

Un viaggio divertente e culturale, organizzato dalla locale Ascom Confcommercio, che unirà i quartieri di Breo e Altipiano all'interno di un itinerario emozionante, impreziosito dal transito in via Beccaria, via Sant'Agostino e via Piandellavalle sotto un cielo trapuntato di stelle, grazie all'ausilio delle maestose luminarie natalizie. Il trenino percorrerà poi corso Statuto, si dirigerà in direzione del rione Altipiano; da  corso Italia giungerà sino alla chiesa del Sacro Cuore, per poi fare ritorno a Breo servendosi della discesa di via Quadrone.

La magia del Natale aumenterà in maniera esponenziale per effetto dell'ampio ventaglio di appuntamenti ideati dall'associazione "La Funicolare", la quale, dopo aver curato la cerimonia di apertura dell'inedita ZTL di via Sant'Agostino e la "Babbo Run", propone alcuni momenti musicali ad elevato coefficiente di spettacolarità.

Il rinnovato salotto del centro storico, fra vetrine illuminate, punti di ristoro, negozi sempre aperti e filodiffusione, farà da cornice a numerosi concerti, che prenderanno il via sabato 19 dicembre con quattro differenti proposte che il direttivo del sodalizio monregalese ha deciso di omaggiare alla propria città.

A partire dalle 16, il coro polifonico dei Cum Corde, diretto dal maestro Matteo Lorenzo Bongiovanni, canterà in piazza Monsignor Moizo: il repertorio spazia dal sacro al popolare, con incursioni in generi, lingue e tradizioni diverse. In piazzetta Comino, invece, si esibirà la corale Laus Jucunda, diretta da Elena Basso, che si presenterà con 25 elementi: un progetto che si instaura nel solco della tradizione locale nel settore del canto corale polifonico, avviata negli anni Sessanta con la Corale Polifonica Monregalese, diretta dal maestro Mario Bertolino, e poi ripresa e portata avanti dal 1986 al 1994 da Anna Galliano. In piazza Cesare Battisti il giovane talento di Martina De Sousa Calovi proporrà musica dal vivo mentre, per le vie del centro, la fanfara degli Alpini porterà in ogni angolo le proprie note. 

Il fine settimana musicale proseguirà domenica 20 dicembre, con i concerti del liceo artistico e musicale "Ego Bianchi" di Cuneo: a partire dalle 16, in piazza Monsignor Moizo e in piazzetta Comino, andrà in scena una duplice sessione animata dai giovani musicisti del rinomato istituto cuneese. Inoltre, per tutto il week-end sono assicurate l'animazione per bambini e la presenza di postazioni di zucchero filato e cioccolata calda nell'isola pedonale.

Infine, martedì 22 dicembre alle 21, spazio all'atteso concerto di Natale della città di Mondovì: nella chiesa della Missione, ubicata nel borgo medievale di Piazza, la scuola comunale di Musica augurerà a tutti i monregalesi un sereno e felice Natale.

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium