/ Eventi

Eventi | 02 luglio 2015, 14:16

“Parole ad asciugare” arriva a Brossasco

Appuntamento sabato 11 luglio alle 17,30

“Parole ad asciugare” arriva a Brossasco

Sabato 11 luglio alle 17,30 Segnavia – Porta di Valle ospiterà l'inaugurazione della mostra “Parole ad asciugare”, di Paola Traverso. Storia di una sorprendente collaborazione artistica tra i suoi quadri, l'alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre 2014 e tante parole venute a galla su Facebook.
Per farci entrare nella giusta atmosfera, Paola sarà aiutata dai “Rimbalzi sonori” e dai loro “Canti di Liguria”.

La mostra nasce dalla terza alluvione vissuta da Paola quando si ritrova nuovamente a “cavare il fango a mano dal negozio, dal magazzino e dall'interrato dove tenevo anche i miei dipinti. Dal fango spunta sempre qualcosa di utile, qualcosa di recuperabile, oppure qualcosa che, anche se è rovinato, non si vuole buttare via.  E poi magari anche qualcosa di inatteso.

Allora lo si pulisce. Con la canna dell'acqua o, se è delicato, con una spugnetta umida. E poi lo si mette ad asciugare”.

“L'idea di fare questa mostra è stata immediata. Appena ho visto i quadri mi sono resa conto che l'acqua e il fango avevano lasciato qualcosa di assolutamente bello sui dipinti: nessuna immagine era deturpata, ma accompagnata in modo armonioso e opportuno.

In quei giorni ho ricevuto la  stessa impressione dal contatto con le persone. E' vero, ci sono stati ancora una volta dolore e distruzione, ma queste cose le hanno già raccontate. Io voglio raccontarvi un'altra storia: quella della solidarietà agita e desiderata, dei tantissimi ragazzi di quattordici/quindici anni che in piccoli gruppi hanno percorso per giorni e giorni il centro a piedi, con pale e guanti da lavoro, coperti di fango e di entusiasmo. La storia di giovani donne e uomini che spostavano detriti e fango raccontandoci le loro storie di precariato, disoccupazione.

Quando accade qualcosa di così potente è importante “non perdere la lezione". C'è sicuramente un richiamo importante alla buona e onesta politica e urbanistica, ad avere un maggior contatto con ciò che l'ambiente ci insegna  utilizzando i luoghi con il dovuto rispetto. A non dimenticarci l'importanza di esprimere la partecipazione alle scelte che possono migliorare la qualità del nostro vivere un territorio.

E soprattutto, ad avere uno sguardo di rispetto e fiducia verso le nuove generazioni che stanno ricevendo un'eredità difficile dimostrando di avere grandi risorse, buone capacità e soprattutto un grande cuore quando si dà loro opportunità e spazio. Questa è la storia che mi piace raccontare”.

“CANTI DI LIGURIA”
Rimbalzi Sonori (Manuela Allemano, Salvatore Coco e Marco Massola)
Riservati, diffidenti, imprevedibili, taciturni, cocciuti, scaltri, chiusi nel loro interminabile e tipico mugugno (lamentìo) contro tutti e tutto.
Curiosi, coraggiosi, esploratori, mondani, artisti, aperti scrivono alcune tra le più belle opere letterarie e musicali del nostro Paese, rivelando agli altri cosa si cela sotto quell'umanità schiacciata tra le montagne ed il mare, tra angusti limiti e l'infinito. Sono i Liguri, quelli che hanno girato il mondo e scoperto il nuovo continente, parlato nuove lingue e gettato le basi per il futuro; sono i Liguri, quelli che non si sono mai mossi dal loro paesino arroccato sugli scogli, che non parlano altro che il loro amato dialetto e che si spaventano di ogni minimo cambiamento al loro passato. Ma loro, i Liguri, non ve lo diranno mai chi sono, anzi! Parleranno di se stessi solo per ricordarsi dei propri difetti; parleranno per schernirvi; parleranno trattandovi male, tra una battuta ad occhi chiusi e lunghi silenzi ad occhi aperti.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni sino alla fine di agosto negli orari di apertura di Segnavia – Porta di Valle.


Paola Traverso, appassionata di poesia, pittura, danza, meditazione e delle più antiche e sagge tradizioni. Ha pubblicato poesie e partecipato a mostre pittoriche collettive e personali a Genova, Parma, Pisa e Bellagio.
Propone "meditArte" un progetto che integra la ricchezza e la complessità dei diversi approcci all'interiorità e alla bellezza, attraverso laboratori esperienziali, corsi e perCorsi di meditazione, sperimentazione grafica e pittura: spunti evolutivi in cui l'Arte è il pretesto per conoscere meglio se stessi, senza alcun bisogno di saper disegnare.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium