/ Eventi

Eventi | 23 novembre 2014, 16:00

Sapori e colori in tutta la provincia Granda per questo fine settimana

Porri a Cervere e formaggi prelibati a Villanova Mondovì e poi mostre e spettacoli per passare un fine settimana in allegria, tra cultura ed enogastronomia

Sapori e colori in tutta la provincia Granda per questo fine settimana

Porro a Cervere e formaggi a Villanova Mondovì e poi mostre e concerti in tutta la provincia di Cuneo. Ecco come trascorrere il fine settimana

Sabato e domenica: (IM)MATERIALI a Cuneo. La rassegna vuole indagare e proporre le sperimentazioni di tecniche e materiali, spesso inusuali, impiegati nella produzione artistica contemporanea. In mostra sono presenti i lavori di quarantadue artisti ai quali si aggiungono, con alcune opere, Pinot Gallizio e Albino Galvano, storici sperimentatori ed emblematiche figure di riferimento. Infine vi sono anche alcuni lavori di un’ospite proveniente da Carrara. La mostra ha luogo nel complesso museale di San Francesco ed è promossa dall’Associazione Culturale Mescolanze in collaborazione con il Comune di Cuneo.

Sabato e domenica: SPARTITI DELLE MONTAGNE. COPERTINE DI MUSICA a Cuneo. Recuperati da un remoto passato attingendo a collezioni di tutto il mondo, gli spartiti con le loro variopinte copertine compongono un’inedita suite alpestre che allieta la vista e scalda i cuori: segno inequivocabile che, nel linguaggio delle altezze, il passato e il presente tendono a confondersi; ennesima riprova che le montagne, a dispetto della loro identità in continua trasformazione, si possono pur sempre raccontare con leziosi stereotipi senza tempo. Una collezione unica e di grande interesse, appartenente al Museo Nazionale della Montagna di Torino. La mostra ha luogo a Palazzo Samone.

Fino a domenica 30 Novembre: THROUGH MOROCCO a Levaldigi. L’aeroporto di Cuneo-Levaldigi ha il piacere di ospitare la mostra fotografica “Trough Morocco” di Tiziano Nobile, un’iniziativa nata in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco e dedicata alla diffusione della cultura e degli usi e costumi locali. “Through Morocco” prevede un percorso di visita suddiviso in due parti: la prima all’ingresso dell’aeroporto e visitabile da tutti, mentre la seconda, presente nell’area sterile, visitabile soltanto da coloro che sono in procinto di partire. Il passeggero, fruitore della mostra, può avvicinarsi e comprendere meglio alcuni aspetti della cultura marocchina. La mostra, ospitata all’interno del terminal, è divisa in sezioni che raccontano (attraverso foto e testi) la gente, la religione, le tradizioni, i trasporti. Il visitatore è “accompagnato” nella sua visita da suoni, profumi, sensazioni. “Scopo principe della mostra – dichiara Tiziano Nobile - è di avvicinare le culture, farle convivere ed abbattere le barriere pregiudiziali che normalmente accompagnano il diverso, lo straniero”. L’esposizione fotografica gode del patrocinio dal Consolato del Regno del Marocco.

Fino a Domenica 30 Novembre: FUMETTI SENZA TEMPO a Mondovì. Mostra di numeri zero, uno e speciali di pubblicazioni a fumetto, per bambini e adulti, uscite dagli anni ’60 ai giorni nostri. Visitabile su prenotazione fuori dagli orari di apertura. La mostra ha luogo presso l’Associazione Cultura La Meridiana del Tempo (Mondovì Breo).

Fino a fine anno, VISITE GUIDATE AL CASTELLO DEGLI ACAJA a Fossano. Il Castello di Fossano offre visite guidate gratuite dal martedì alla domenica, con partenza dalle ore 11 alle ore 15. Per tutte le domeniche di settembre, dalle ore 15 alle ore 18, si sommano le visite guidate gratuite della rassegna “Castelli Aperti”. Per partecipare alle visite è sufficiente rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Turistico IAT del Fossanese, ubicato presso la torre est del Castello e aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle  13 e dalle 14 alle  17.

Sabato e domenica “PASSAGGI A ORIENTE” a Caraglio. Riaprono le stanze dell’ex albergo Oriente con un progetto di Enrico Tealdi. A Caraglio esiste un posto magico, intatto e sospeso nel tempo: l'ex albergo Oriente. Chiuso da anni, non ha però conosciuto l'abbandono e la rovina. Le sue stanze sembrano vuote, ma in realtà in ogni assenza c'è l'eco di una presenza. In questo luogo, intriso di memorie genuine e autentiche, Enrico Tealdi ha sviluppato un progetto di intervento artistico delicato e poetico: Passaggi a Oriente. Nelle stanze dell'albergo, l'artista ha collocato le sue opere su carta, che ci raccontano ed evocano storie di affetti e di legami, sul filo  della memoria senza sopraffarne la struttura. E’ possibile visitare Passaggi a Oriente su appuntamento.

Sempre visitabile, SALETTA ANTICA TIPOGRAFIA a Dronero. La Saletta Antica Tipografia è una piccola esposizione di caratteri e storiche attrezzature per la Stampa Tipografica. Orario di apertura: dal lunedì al sabato 8-12 / 14-18, ingresso gratuito. Visitabile anche su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Fino a domenica 23, 35ª FIERA DEL PORRO a Cervere. Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il porro – tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio – dando vita ad una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte. Decine di migliaia di visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato dei porri, sia i celebri piatti a base di Porro di Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro.

Sabato 22 e Domenica 23, BEE – PENSIERI, PAROLE, FORMAGGI a Villanova Mondovì. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è il contenitore che racchiude eventi di carattere enogastronomico e culturale (rassegna Librintavola). La tradizionale fiera mercatale di Santa Caterina e la 15ªedizione della fiera ovicaprina, con allevatori provenienti da tutta la provincia di Cuneo e non solo, completano la manifestazione che registra un notevole afflusso di pubblico proveniente da tutto il Piemonte e dalla Francia.

Domenica 23, FESTA DEGLI ARTIGIANI a Chiusa Pesio. Giornata dedicata alla tradizionale festa dell’Associazione Artigiani di Chiusa Pesio con la S. Messa, cui seguirà il pranzo sociale.

Domenica 23, MERCATINO a Mondovì (Rione Breo). Tradizionale mercatino dell’antiquariato. Inizio ore 9.

Domenica 23, MERCATINO a Saluzzo. Un appuntamento, quello con il mercatino di Saluzzo, sempre atteso e partecipato. Numerosi i pezzi interessanti e da collezione, ma non solo: si passa dalla bigiotteria vintage anni '60, ai mobili antichi restaurati, da introvabili dischi in vinile a pezzi di modernariato dall'indubbio valore, arrivando a vecchie stampe, libri, cartoline e ceramiche. Nonostante la concomitanza con altri mercatini del cuneese il MercAntico di Saluzzo conferma la propria importanza con un numero sempre crescente di presenze.

Sabato 22, JAZZ VISIONS: FREDERIC VIALE QUARTET a Bagnolo Piemonte. Il festival ospita ogni anno artisti di fama internazionale distinguendosi per la qualità ed il prestigio dell’offerta musicale, sempre elevatissima. Questo è uno dei motivi per i quali la rassegna di musica e arti visive Jazz Visions è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono farsi trascinare in un viaggio fatto di note, immagini, “visioni”, colori, arte. Questo fine settimana si esibirà Frédéric Viale alla fisarmonica e bandoneòn, Nelson Veras alla chitarra, Natallino Neto al basso elettronico e Zaza Desiderio alla batteria. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.15 presso il Teatro Silvio Pellico. Ingresso a pagamento.

Sabato 22, LA BUSIARDA a Busca. In scena una nuova produzione di e con i Trelilu e Alessandro Perissiotto. Quasi 150 di storia visti attraverso il rapporto di amore e odio tra una città, una regione ed un giornale. Un viaggio dentro la Stampa puntellato di ironia, canzoni e disincantate letture, per provare a rispondere a uno dei grandi interrogativi della nostra storia: è vero quello che dice La Busiarda. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.

Sabato 22, CINEPARKING a Mondovì. Dopo il successo della prima edizione avvenuta nella primavera scorsa, avrà inizio la seconda edizione del Cineparking, iniziativa organizzata dall’Associazione Monregaltour, dedicata ai più giovani con l’intento di aumentare l’offerta culturale. Il secondo appuntamento vedrà la proiezione del film “Le cinque leggende”; abbinato al film i ragazzi creeranno la neve sotto vetro. La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro le ore 18 del venerdì precedente.

Domenica 23, CHITARRE CLASSICHE…MA NON TROPPO a Cuneo. L’Assieme chitarristico del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo si esibirà con l’intento di far suonare “in orchestra” uno strumento, la chitarra, generalmente pensato solo come strumento solista o accompagnatore. Il repertorio proposto dall’Assieme spazia dal classico, con lavori originali di autori contemporanei, e il popolare, con trascrizioni e arrangiamenti anche di famose melodie e canzoni pop. La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’evento. Il concerto avrà inizio alle 16.

Domenica 23 I SALOTTI DI NON SOLO MUSICA a Saluzzo. Una corsa fra le stelle. Intervista impossibile a George Sand: la scrittrice francese racconta il suo legame con la musica e con il grande amore della sua vita Frédéric Chopin. Seguirà ascolto multimediale con musiche di Chopin.

Domenica 23 EROINE ROMANTICHE – Savigliano. Prosegue la rassegna di “Aperitivi in Musica” questo fine settimana si esibiranno nell’esclusiva ed elegante cornice di Palazzo Taffini il mezzosoprano Annie Vavrille e il pianista Achille Lampo. Il concerto avrà inizio alle ore 10,50.

A VERNANTE per tutto il weekend sarà di scena la prima edizione di "Sapori della neve". Il programma è intenso: oggi dalle 10 bancarelle per le vie del paese, con un occhio di riguardo ai coltelli vernantini; alle 18 gara internazionale di petanque nella bocciofila del paese e dalle 18 al via i concerti in piazza dell'Ala. Si comincia con un tributo ai Pogues; alle 20 saranno di scena i Cianusnier con le loro canzoni da osteria; alle 22 suoneranno gli Yo Yo Mundi e infine si chiuderà la serata con un dj set a partire dalle 24.

Domenica 23 novembre, sempre dalle 10, ancora mercatini e gara di petanque nel pomeriggio. L'evento clou, in onore proprio di Santa Cecilia, protettrice della musica, sarà alle 16, quando in paese suoneranno musica occitana ben 40 elementi, guidati da Sergio Berardo e dai Lou Dalfin.

 

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium