/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2014, 18:21

Scuola di Imperia in visita all’impianto idroelettrico frere2 della maira spa di Acceglio

Le classi del Liceo sono state guidate dal geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo

Scuola di Imperia in visita all’impianto idroelettrico frere2 della maira spa di Acceglio

Il 23 e il 24 ottobre il Liceo Statale Classico, Scientifico e Scientifico delle scienze applicate "Vieusseux - De Amicis" di Imperia ha aderito al progetto “Acqua, Rocce ed Energia” proposto dal Rifugio Campo Base di Chiappera con due classi quinte.

Lo stesso liceo, sempre in primavera, aveva portato due classi terze.   Il progetto sostiene attività volte a far conoscere il territorio montano ed i suoi elementi più caratteristici: l’acqua, la roccia, l'ambiente e la storia locale, sotto il punto di vista naturalistico, antropologico e tecnologico.  

Scienze, tecnologia dell’energia (utilizzo della risorsa idrica, eco-compatibilità), geologia (riconoscimento delle rocce, processi geomorfologici, nascita delle Alpi), botanica (riconoscimento dell'ecologia di alberi e ambienti naturali), con cenni di storia locale (leggende locali, vita e cultura occitana, la seconda guerra mondiale) e serate di astronomia sono le principali materie oggetto di approfondimento didattico nella proposta.  

Le classi del Liceo sono state guidate dal geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo, che ha illustrato, con un viaggio che risale la valle Maira, le peculiarità geologiche, storiche e culturali del territorio. Il programma “compatto” articolato su due giornate si può così riassumere:   Primo giorno:

9.30    Appuntamento a Villar San Costanzo per visita alla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar

12.00      Pranzo al sacco presso il locale dei Ciciu del Villar;  

13.00      Risalita della valle in pullman con brevi soste dedicate alla scoperta delle peculiarità geologiche e delle fasce vegetazionali che caratterizzano il territorio

14.00    Escursione sul sentiero dei ciclamini a Macra;

17.00      Trasferimento in pullman al Rifugio Campo Base e sistemazione

19.30   Cena in RIFUGIO  

21.00      Serata di astronomia all’aperto con riconoscimento di costellazioni e miti del cielo.

Secondo giorno:

9.30   Escursione ai piedi del Gruppo Castello-Provenzale e delle Cascate di Stroppia;

11.00      Escursione verso le Sorgenti del Maira e le Grotte di Travertino;

13.00      Pranzo al sacco fornito dal Rifugio Campo Base;  

15.00      Breve passeggiata ad Acceglio e visita alla Centrale Idroelettrica “Frere2” a cura dei tecnici di Maira S.p.A.

16.30   Partenza per il rientro.            

Il programma ha previsto per il secondo giorno la visita guidata all’impianto Frere2, con i tecnici della Maira SpA gli studenti hanno approfondito le nozioni scientifiche riguardanti la realizzazione, il funzionamento e la tecnologia della produzione di energia pulita – da fonte rinnovabile – con impianti idroelettrici.  

Il Rifugio Campo Base è orientato a promuovere, con queste ed altre iniziative, un più ampio progetto di “scuola di montagna” rivolto principalmente ai giovani, con programmi formativi non solo per l’apprendimento delle discipline sportive in ambiente montano, ma anche per un’educazione alla vita, alla convivenza e all'esperienza di una notte in rifugio, alla cultura tecnico-scientifica, umanistica e storica del territorio alpino, nonché alla sicurezza in montagna e alla scoperta di paesaggi magici della Valle Maira.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium