/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2014, 21:30

Serate del Parco delle Alpi Marittime

Giovedì 31 luglio, i botanici del Parco Paolo Fantini e Mario Dalmasso con una galleria di immagini spiegheranno i motivi della ricchezza botanica dell’area protetta

Serate del Parco delle Alpi Marittime

Le Marittime custodiscono un patrimonio botanico straordinario e sono uno dei principali centri d’endemismo delle Alpi per la presenza esclusiva di diverse specie vegetali.

Tra le più note senza dubbio la primula di Allioni e la sassifraga dell’Argentera.
Giovedì 31 luglio, i botanici del Parco Paolo Fantini e Mario Dalmasso con una galleria di immagini spiegheranno i motivi della ricchezza botanica dell’area protetta e presenteranno le principali specie, con informazioni sulla loro localizzazione.

L'appuntamento è alle ore 21, presso la Proloco di Roaschia e bar trattoria Al Drago Nero.

 

Venerdì 1° agosto, alle ore ventuno, presso il Parco Archeologico di Valdieri, Daniele Ormezzano, paleontologo del Museo di Scienze Naturali di Torino, presenta il libro “Archeologia del Passaggio. Scambi scientifici in ricordo di Livio Mano”.

Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato un anno fa su due giornate, una al Museo delle Meraviglie a Tenda e una presso il Museo civico di Cuneo, dalla Direction Régionale des Affaires Culturelles PACA, dal Conseil général des Alpes-Maritimes, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e dal Comune di Cuneo. L’occasione era nata dalla volontà di ricordare Livio Mano, geniale e appassionato studioso della preistoria nelle Alpi del Sud, facendo il punto sullo stato delle ricerche di alcune delle più importanti materie che erano state oggetto della sua attività.  

L’iniziativa del 1° agosto, organizzata dal Parco Naturale Alpi Marittime con la collaborazione del Comune di Cuneo, proporrà una carrellata interdisciplinare, dalla paleontologia all’antropologia, dall’archeologia alla museologia.

Al termine della presentazione, che punta al coinvolgimento di tutti e non solo degli addetti ai lavori, il gruppo storico Terra Taurina animerà la serata con la rappresentazione del Lughnasadh, la "Festa del Raccolto".

In caso di maltempo l’evento si terrà presso la sede di Valdieri del Parco Naturale Alpi Marittime.

 

Info: Parco Alpi Marittime, 0171 97397.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium