/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2015, 17:12

Sport, solidarietà e cultura a Fossano

Domenica 12 ottobre si è svolta la trentesima edizione della Strafossan, preceduta da cene, congressi e buona musica

Foto di Rossana Manassero

Foto di Rossana Manassero

 Domenica 12 ottobre si è svolta la trentesima edizione della Strafossan, camminata non competitiva che dalle origini ha lo scopo di raccogliere fondi per varie realtà associative del territorio.

Quest’anno sono stati venduti oltre 3100 pettorali, numero che equipara quelli venduti nell’edizione 2014.

L’importo ricavato con la vendita dei biglietti dei pettorali e del concerto degli Eclysse di venerdì sera al Palazzetto dello Sport, fatte salve le spese, sarà impiegato per acquistare un mezzo da offrire in gestione alla Fondazione Fossano Musica che potrà disporne condividendolo con altre realtà associative fossanesi al bisogno.

Saranno inoltre sostenute alcune spese per acquistare del materiale per la centrale delle associazioni di volontariato operativo di Fossano e una parte del ricavato sarà devoluta all’Istituto di Ricerca sul Cancro di Candiolo.

A beneficiare della raccolta della Strafossan saranno, come sempre, anche le scuole che hanno ottenuto 2 Euro per ciascun pettorale venduto. Tutto questo è stato possibile anche grazie al sostegno di diversi sponsor.

L’insieme degli eventi e delle manifestazioni legate a questa edizione hanno visto una mobilitazione di tantissime realtà associative fossanesi: da Alice Onlus che ha organizzato i convegni sull’alimentazione e la prevenzione dell’Ictus, alla Fondazione Fossano Musica che ha intrattenuto il pubblico al pranzo di domenica alla Pro Loco che ha organizzato la cena di sabato e il pranzo del dopo gara, alla Corte dei Folli che ha avuto il merito di portare a Fossano una band, quella degli Eclysse, che ha portato a Fossano pubblico da tutta la provincia.

Una nota stonata la si può ravvisare nella scarsa partecipazione dei fossanesi al concerto di Venerdì. Fortunatamente il pubblico è arrivato numeroso da fuori Fossano. “E’ stato bello avere ragazzi da tutta la provincia” ha detto Michele Mignacca, assessore allo Sport e Manifestazioni del Comune di Fossano, “parlando con loro ho capito quanto sia stato apprezzato il concerto. In molti hanno invidiato a Fossano questa iniziativa.”

Dal punto di vista agonistico, oltre 400 atleti da tutto il Piemonte hanno partecipato alla parte competitiva della corsa vinta dalla promessa dell’atletica fossanese Andrea Aragno che corre con i colori dell’Atletica Fossano 75.  

 

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium