/ Eventi

Eventi | 23 agosto 2014, 07:33

Gli imperdibili: ecco gli eventi del fine settimana in Granda

Musica ed enogastronomia, ma anche una rievocazione storica... ecco cosa ci aspetta nel fine settimana

Gli imperdibili: ecco gli eventi del fine settimana in Granda

L'estate, nonostante per molti non si possa dire che sia davvero arrivata, è ormai agli sgoccioli; i weekend della Granda, però, non smettono di regalare eventi e appuntamenti interessanti. Vediamo quelli di domani, sabato 23, e domenica 24.

Fortissimo: il grande festival artistico al Forte di Vinadio terminerà proprio domani sera. Oltre agli appuntamenti con il mondo della letteratura, dell'illustrazione e del fumetto indipendente, suoneranno i "The Chain Gang" (ore 20), i "Lou Seriol" (ore 21.30), i "Bud Spencer Blues Explosion" (ore 23) e i "Mouse on Mars" (ore 1.30)

Ferrone in festa: i festeggiamenti del rione del "Ferrone" di Mondovì si sono aperti questa sera, tra divertimenti, musica, cibo e chi più ne ha più ne metta. Le serate di sabato e domenica saranno dedicate a due tipologie di danza particolarmente in voga nella nostra provincia, il liscio e l'occitano; prima, però, verrà organizzata la grande braciolata (sabato) e la polentata (domenica). Ultimo ma non ultimo, il pomeriggio del 24 agosto sarà dedicato all'intrattenimento per bambini e famiglie grazie a ben due Ludobus e alla possibilità di praticare diversi sport.

Rievocazione storica a Vill San Costanzo: anche quest'anno i due giorni di domani e domenica a Villar San Costanzo saranno dedicati completamente alla Storia, e in particolar modo alla cultura dei Longobardi. Al santuario di San Costanzo al Monte saranno organizzate visite guidate e mostre, ma anche rievocazioni e rappresentazioni riguardanti proprio le abitudini e gli stili di vita di quel popolo: si inizia alle 15 di sabato.

A Casteldelfino c’è la 31^ Sagra del Miele e delle Erbe curative: sabato 23 e domenica 24 una trentina di espositori di miele si daranno appuntamento  negli ampi locali  del salone delle manifestazioni e della sala bocciofila del Centro sportivo polifunzionale di Via Circonvallazione con le loro varietà di miele di  castagno, acacia, rododendro, mille fiori di alta montagna, tiglio, tarasacco e di altri prodotti dell’alveare e di  erbe curative  e  tisane. Il Budellino ospiterà il mercatino de “Lou Marcià de la Vilo” accanto alle attività espositive e commerciali ospitate  per il mese di agosto nelle “vecchie botteghe”, riaperte nell’ambito del progetto, promosso dall’Amministrazione comunale. Il programma delle due giornate prevede l’inaugurazione della mostra con l’apertura degli stand alle ore 16 di sabato 23 agosto; la serata danzante del sabato con Sonia dei Castelli e la sua orchestra alle 20,30; la Mostra Mercato del Miele, dei prodotti dell’alveare e delle Erbe curative nel centro polifunzionale sportivo ex Casermette in Via Circonvallazione di sabato e domenica; il servizio musicale itinerante del mattino della domenica della banda di Caselle; il concerto pomeridiano alle ore 16 della banda di Caselle sulla pista di pattinaggio del centro polifunzionale sportivo di Via Circonvallazione.

 

Con il primo raccolto di fagioli, domenica 24 agosto Castelnuovo di Ceva dà il via al proprio mercato di prodotti. Dalle ore 10, piazza della Vittoria  ospiterà il vecchio carro sul quale troveranno spazio fagioli, patate e altri prodotti della campagna che maturano in montagna in questo periodo. L’ospite sarà salutato all’ingresso del paese dai tradizionali spaventapasseri e dalle figure contadine realizzate con le rotoballe. Oltre al  carro di Castelnuovo, altri produttori saranno presenti nello spazio della piazza per proporre: frutta, miele, pane e dolci, officinali e d essenze, salumi e derivati della carne, formaggi, conserve; vi saranno anche artigiani del legno. Vi si troveranno animazioni e giochi per i piccoli e per i grandi che si riflettono nell’entusiasmo dei giovani: aquiloni, girandole, caccia al tesoro, gara di sguscia fagioli, tiro con l’arco dimostrativo e brevi percorsi a cavallo di pony.  Anche quest’anno alcune mucche e capre, in uno spazio delimitato, garantiranno  un contatto in forma semplice con gli animali,  esperienza  utile per compensare la lontananza che oggi i giovani hanno con la realtà della campagna. Nel pomeriggio proporrà assaggi di pasta e fagioli. Nel pomeriggio, uno spazio musicale precederà  la seconda edizione del riconoscimento “un cestino di fagioli”; alle ore 18 saranno assegnati  a persone che rappresentano in modo significativo la storia e le prospettive della vita in campagna. Sabato 23, alle ore 21, la festa sarà anticipata dal concerto de I Magikanti che proporranno canti e melodie della tradizione classica italiana.

Vocalmente: l'attesissimo festival fossanese dedicato al canto "a cappella" ritorna a essere protagonista per le sue due ultime serate, con il workshop (prima) e il concerto (poi) dei "The Real Group" per quella di sabato e con i "Vocal Line" in quella di domenica.

Sagra della Nocciola: ultimo, ma assolutamente non ultimo, evento di questo quarto weekend di agosto, la Sagra della Nocciola di Cortemilia ormai giunta alla propria 60° edizione non poteva mancare. La giornata di sabato, oltre a promuovere un gran numero di iniziative per bambini e famiglie a partire dalle 18) inizia alle 19.39 con un'interessante e gustosa passeggiata enogastronomica per le vie del centro storico, prosegue alle 21 con un corteo storico di ambientazione imperiale romana e termina alle 22 con una stupenda rappresentazione teatrale in via Dante Alighieri, ancora a tema "romano". Domenica, invece, si parte già dalle 9 del mattino, con i mercatini, la presentazione del progetto De.CO. e l'inaugurazione del monumento commemorativo "Cortemilia-capitale della Nocciola"; dopo il pranzo a base di piatti tipici, dalle 16 ci si potrà dividere tra presentazioni di libri, concerti e spettacoli vari. Alle 22, infine, l'attesissimo spettacolo teatrale "Scarti".

 

R. G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium