/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2015, 19:44

Storie di universitaria Follia, apre venerdì il cartellone del Teatro del Marchesato di Saluzzo

Scritto da tre studenti universitari, vuole far sorridere e riflettere sulla loro condizione. La commedia, regia di Mattia Magra, porta sul palcoscenico di piazza Vineis la multimedialità, mix di cinema e teatro. Il debutto venerdì 9 ottobre e sei repliche programmate. Prenotazione biglietti in corso

Saluzzo Storie di universitarie Follie

Saluzzo Storie di universitarie Follie

 

"Storie di universitaria Follia"è il  primo titolo del cartellone 2015- 2016 della stagione del Teatro del Marchesato, con la sceneggiatura originale di Jacopo Rainero, Gessica Racca e di Mattia Magra che firma anche la regia.

Il debutto in scena sul palcoscenico del circolo in piazza Vineis 11, è  in calendario venerdì 9 ottobre alle 21, a cui seguiranno lo spettacolo di sabato 10 e le successive 5 repliche: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, venerdì 23 e sabato 24 ottobre, sempre alle 21.

Ingresso 8 euro, prevendita biglietti al numero  telefonico: 3336979063.

“E’ una commedia che vuole far sorridere e riflettere sulla condizione dei giovani universitari italiani  – commenta il regista  Mattia Magra, 26 anni, alla sua prima firma in questa veste per il Teatro del Marchesato, ma con esperienza di teatro come attore, insegnante e regista di spettacoli per le scuole - Inquadra  le nostre esperienze  di studenti in una piéce che debutta in una forma nuova  per il palcoscenico del Marchesato: quella della multimedialità, dell’incontro tra cinema e teatro, dove  gli stessi autori  si troveranno a dialogare con cortometraggi e video documentari.

Un nuovo filone che mi piacerebbe allargasse ulteriormente il  pubblico, che assiste  con grande fedeltà  agli spettacoli del Tdm. Il cast di attori , 4, è  molto giovane,  sui 25 anni,  mentre nel video compariranno alcune delle  colonne portanti delle Compagnie Tdm".

Cosa racconta la commedia?

Di un disordinato appartamento torinese e tre studenti universitari alle prese con gli ultimi esami.  In un precario equilibrio tra libri, segreterie, Erasmus e lavori saltuari, per non parlare di treni ritardatari, ascensori sempre rotti e coinquilini fantasma.

Chi lo dice che gli studenti sono degli scansafatiche?  In continua lotta con se stessi e con il mondo per convincersi del valore dei loro studi e delle loro fatiche, un’improvvisa proposta, corredata da “fiocchi di cotone”, sconvolge la tranquillità domestica.

"Questo spaccato di ordinaria follia non potrà non far ridere il pubblico  per la sua disarmante autenticità" conclude i giovane regista.

Personaggi e interpreti. Titania (Tita):  Gessica Racca, Argante (Argo) Jacopo Rainero, Ernesto (Che) Mattia Magra, Babi Ilaria Papa con la partecipazione di Elisa Papa, Ugo Rizzato, Lionello Nardo, Francesca Fraire 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium