/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2016, 16:17

"Un accorato sguardo al cielo..." aperta a Saluzzo la mostra di riproduzione di Ex voto della Grande Guerra

Nell’antico Vescovado è visitabile fino a settembre, tutti i venerdì pomeriggio. L'edificio è aperto in tutte le sue parti al pubblico nello stesso pomeriggio. Visitabile anche la sezione dei Fondi storici della biblioteca civica

Saluzzo, la mostra di riproduzioni di ex voto della Grande Guerra nell'antico Vescovado

Saluzzo, la mostra di riproduzioni di ex voto della Grande Guerra nell'antico Vescovado

 

E’ stata inaugurata venerdì scorso, la mostra di  riproduzione di Ex voto della Grande Guerra nella Diocesi di Saluzzo,  allestita nel salone degli stemmi e sala rossa dell’antico Vescovado in via Maghelona, n. 7.

L’esposizione, un interessante percorso attraverso le testimonianze votive sulla Prima Guerra mondiale,  un testo da  sfogliare di quasi 30 tavole, è stata curata  da Almerino De Angelis e da Patrizia Capobianco, in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Saluzzo.

Nell'Anno della Misericordia, il tema è stato scelto e condiviso all'interno del Quadrante delle Diocesi della Provincia di Cuneo, per il progetto Città e Cattedrali, giunto al secondo anno degli eventi coordinati a livello di Regione Ecclesiastica Piemonte e Valle d'Aosta.

L'individuazione delle testimonianze, analiticamente studiate dai curatori e restituite nelle ricche tavole prodotte con La Nuova Stampa di Revello, si è mossa attraverso il Saluzzese, il Saviglianese, il Fossanese ed il Cuneese, grazie alla collaborazione dei rispettivi Uffici diocesani e di importanti Associazioni ed enti museali del territorio.

Il rilancio dell'evento, in programma per la festività di San Chiaffredo, presenterà al pubblico un prezioso nucleo di ex voto restaurati, provenienti dal Santuario di Crissolo, opere del pittore pinerolese Edoardo Calosso.

Da ora a settembre, la mostra è visitabile gratuitamente, grazie alla guida dei volontari per l'arte, il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19.  Info: 0175. 42.360. 

In virtù della collaborazione tra Comune di Saluzzo e Diocesi, il venerdì pomeriggio, il palazzo dell'antico Vescovado, sarà tutto aperto al pubblico. Si potrà così visitare anche la sezione dei Fondi storici della Biblioteca civica.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium