/ Eventi

Eventi | 07 luglio 2015, 08:15

Valle Stura: rassegna “Nuovo mondi”, festival di video, incontri, escursioni, libri

Da mercoledì 8 a domenica 12 luglio

Valle Stura: rassegna “Nuovo mondi”, festival di video, incontri, escursioni, libri

Da mercoledì 8 a domenica 12 luglio in valle Stura si svolge la rassegna  “Nuovo mondi”, festival di video, incontri, escursioni, libri, proposto tra Valloriate e Paraloup, località profondamente legate alla memoria partigiana poiché in questi luoghi avevano base le formazioni dei ribelli. A Paraloup, ad esempio, si rifugiò la prima banda di partigiani: “Italia libera” comandata da Duccio Galimberti.

Ad aprire la rassegna è un trekking da Valloriate a san Bernardo attraverso i boschi di castagni, dopodiché inizieranno le proiezioni dei documentari proposti dal festival: per saperne di più www.nuovimondifestival.it.

Tra gli incontri è da sottolineare l’incontro di sabato 11, a Paraloup,   dove si discuterà del ritorno in montagna con gli interventi dell’assessore regionale alla montagna Alberto Valmaggia, del climatologo Luca Mercalli e dei docenti universitari Giacomo Pettenati e Marco Revelli, con loro numerosi sindaci e operatori economici per discutere di una proposta di legge sulla gestione dei terreni montani.

“Nuovi mondi” è proposto nel ricco cartellone di “Occit’amo”, festival della cultura occitana alpina che  si svolge – nelle valli Po, Infernotto, Varaita, Maira, Grana e Stura – fino al 1 novembre e che presenta numerose iniziative musicali, teatrali, letterarie, enogastronomiche, escursionistiche.

In quest’ambito da venerdì 10 a domenica 12 luglio a Dronero – in valle Maira – il museo “Son de Lenga” realizzato da Espaci Occitan,  proporrà delle lezioni concerto di lingua e cultura occitana con il gruppo “L’Escabot” diretto da Fabrizio Simondi.

Ancora: sabato 11 ci sarà una pedalata in mountain bike sul percorso ciclabile della bassa valle Po : il ritrovo è all’area camper di Paesana alle ore 9.  Sempre a Paesana,  e con partenza alle 9 da piazza Piave, si salirà a piedi attraverso i boschi fino a Pian Pilun sul colle di Gilba, dove si farà festa con il gruppo musicale “Violonaires d’Oc”.

Nella stessa giornata sono previste escursioni in valle Bronda tra le colline segnate dai tipici “ramassin” (susine) e, in serata, dalla piazza di Pagno alla cappella di san Grato.

Domenica ancora un’escursione in valle Infernotto sui sentieri partigiani con partenza da Montoso: a seguire concerto di musica occitana e danze con il “Sindacato Autonomo della Courenta a Montoso”.

Per saperne di più: www.occitamofestival.it

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium