/ Eventi

Eventi | 17 aprile 2014, 21:00

Voci Erranti di Racconigi: "Siamo Bottega del Teatro!"

Grazie ad una convenzione tra il Comune di Savigliano e la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, sul progetto “Adotta una Compagnia”

Voci Erranti di Racconigi: "Siamo Bottega del Teatro!"


Grazie ad una convenzione tra il Comune di Savigliano e la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, sul progetto “Adotta una Compagnia”, Voci Erranti diventa Bottega del Teatro.

Il progetto della Fondazione Live Piemonte dal Vivo coinvolge alcuni comuni piemontesi pronti ad “adottare una compagnia”, garantendole spazi idonei per le prove e per mettere in scena le loro produzioni e dando vita, in questo modo, a delle Botteghe d’Arte costituite da gruppi teatrali, coreutici, musicali o comunque impegnati in campo culturale. Scopo di questa iniziativa è la creazione di un circuito nuovo che faciliti le giovani compagnie nella produzione e nella promozione dei loro lavori. Le Botteghe, pronte ad interagire tra loro e con i cittadini, diventeranno punti di riferimento culturale per la comunità, luoghi di incontro, di scambio e di crescita, in grado di sviluppare sul territorio progetti di qualità, sottoscritti dalla Fondazione e approvati dal Comune in cui risiedono.

Voci Erranti Onlus opera in Savigliano da ormai quindici anni. Le sue attività di promozione e formazione teatrale sono tali da aver ottenuto importanti riconoscimenti dal Teatro Stabile di Torino, dalla Regione e dalla Provincia e da aver fatto sì che l’associazione sia riconosciuta come esempio innovativo di teatro sociale a livello nazionale. Riconoscendo il continuo impegno di Voci Erranti nella valorizzazione del nostro territorio, il Comune ha “adottato” l’associazione, costituendola Bottega del Teatro in Savigliano con sede nel Teatro Milanollo.

Voci Erranti si impegna così, ancora di più, a valorizzare le peculiarità artistiche della nostra città, a promuovere attività formative per il pubblico, per i giovani, per la scuola, per avvicinarli al teatro, alla danza, alla musica. Volendo dare spazio all’espressione e alla creatività attraverso l’arte del teatro, fare memoria del nostro passato e del nostro valore, dare voce teatralmente a chi voce non ne ha e produrre spettacoli con giovani attori per ricordare che il teatro è ancora “vivo” e “giovane”, Voci Erranti è ben felice di essere la nostra cittadina Bottega del Teatro.

Il 30 aprile alle ore 17,30, nella Sala del Ridotto del Teatro Milanollo, si terrà la conferenza stampa aperta alla cittadinanza, a chiunque voglia prendere coscienza di questa piccola rivoluzione culturale nella nostra città.

Infine, vogliamo ricordare che la neonata Bottega sta per riportare in città la rassegna teatrale “Sorgenti – Il teatro delle nuove generazioni”. A partire dal 9 maggio, ogni venerdì del mese le porte del Teatro Milanollo si apriranno per mostrarci talentuosi giovani, pronti a condividere la loro energia, i loro progetti, giovani che, tra sfide e difficoltà di questo mondo in crisi, ancora credono nel teatro e ancora riescono a farne il loro mestiere.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium