/ FACEBOOK

| 25 novembre 2015, 18:32

Pet therapy all'università di Savigliano

Appuntamento domani 26 novembre

Pet therapy all'università di Savigliano

Spesso, laddove non arriva l’uomo, arrivano gli animali. Che si tratti di un disagio, fisico o psichico, poco importa. Se applicata con professionalità, la Pet-therapy può giovare a qualunque circostanza, risparmiando al contempo risorse sanitare da allocare in altri segmenti. Un ambito d’intervento in costante evoluzione, le cui conoscenze di base non possono essere trascurate da un futuro educatore. La letteratura scientifica in merito è tanta, più rara è la possibilità di vivere un’esperienza diretta, a contatto con gli esperti del settore.

Proprio per questo è stato pensato l’incontro con l’Onlus A.S.Se.A., da anni impegnata in Interventi Assistiti da Animali (IAA) in ambito sanitario e socio-assistenziale. Inizialmente, verrà spiegato il ruolo del cane in diverse attività: educative, preventive, terapeutiche oltreché il riporto in interventi di protezione civile. A illustrarle sarà Clotilde Trinchero, etologa e docente presso il Master in “Pet-therapy e qualità della vita”.

Dopodiché, gli studenti potranno assistere a una performance pratica di tre cani A.S.Se.A grazie alla partecipazione di Daniel Ossino, educatore cinofilo Apnec e naturalista, e di Giovanni Panero, Mediatorial Partners in Pet-therapy. L’A.S.Se.A offre corsi di formazione per operatori del settore educativo, sanitario e socio-assistenziale relativamente alla progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività e terapie assistite da animali. Fine ultimo è infatti la creazione di nuove figure professionali con il ruolo di accompagnatori di animali durante gli IAA, la cui funzione è quella si seguire e accudire gli animali durante le attività, di assisterli e qualora si verificassero problemi o anomalie, segnalarli prontamente al coordinatore delle attività. Lo studente interessato potrà quindi trovare tutte le informazioni del caso, reperibili al contempo sulla pagina Facebook Assea onlus o sul sito dell'associazione www.assea.it
Appuntamento per giovedì 26 novembre, ore 9:30, presso il cortile del polo universitario di Savigliano. In collaborazione con Maria Adelaide Gallina, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Torino.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium