/ Ambiente e Natura

Ambiente e Natura | 20 dicembre 2014, 20:47

L'AIB "tira le somme" del calendario di attività del 2014

Nel corso dell'anno, un totale di 91 volontari sono stati impegnati nello spegnimento di incendi: la percentuale, per fortuna, è stata più bassa del solito

L'AIB "tira le somme" del calendario di attività del 2014

Si sta per concludere questo 2014 ed è arrivato il momento di “tirare le somme” sulle attività svolte dalle squadre AIB della Provincia di Cuneo. Dai dati forniti dall’archivio interventi regionale del Corpo volontari AIB del Piemonte emerge che quest’anno è stato caratterizzato per fortuna da una basso numero di interventi di estinzione incendi boschivi.

Infatti per quanto riguarda questa attività si sono registrati 22 interventi di spegnimento per un totale di 91 volontari, 292 ore di servizio e 464 km percorsi dagli automezzi.

Al contrario, per quanto riguarda le attività di protezione civile di emergenza sul territorio, le squadre non si sono limitate ad interventi nelle proprie zone di competenza, ma molte di loro hanno prestato servizio presso le zone alluvionate della Provincia di Alessandria; per questa attività sono stati registrati 36 interventi e più di 1.400 ore di servizio, con 8.600 km percorsi dai mezzi.

Altro dato rilevante è la presenza dei volontari cuneesi a supporto delle attività di estinzione incendi sul territorio del Gargano in Puglia, intervento richiesto direttamente dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile; per questa attività abbiamo un totale di 19 interventi e  2.900 ore di servizio.

Sono molti altri gli interventi che le squadre AIB, sempre molto attive, hanno prestato nell’ambito delle proprie attività a supporto delle amministrazioni locali; in questo caso si contano 780 interventi sul territorio e 23.444 ore di servizio. All’interno di queste attività di particolare rilievo è stata la massiccia presenza delle squadre AIB della Val Maira e della Val Varaita in occasione del concerto di ferragosto che si è svolto ad Elva, per il quale i volontari hanno ricevuto i complimenti dalle amministrazioni comunali locali e dal comitato organizzatore dell’evento; altri interventi di particolare importanza sono stati dedicati alle attività svolte in ricordo del ventennale dell’alluvione che ha colpito la nostra Provincia.

Per finire molti volontari cuneesi si sono impegnati anche nelle attività di formazione per ottenere l’abilitazione alle attività di spegnimento incendi; sono stati formati per il cuneese più di 70 volontari, che comunque prestavano già servizio all’interno delle proprie squadre per attività di protezione civile. Sono già a calendario molte attività legate al nuovo anno, di cui sarà data notizia al momento opportuno.

Per concludere, viste le imminenti festività Natalizie, l’ispettorato provinciale approfitta di queste righe per rivolgere i più sentiti ringraziamenti ed auguri di Buone Feste a tutti i volontari ed alle loro famiglie; queste ultime, grazie alla loro pazienza e collaborazione, permettono ai volontari di svolgere il loro servizio con serenità e disponibilità, per cui va a loro un particolare e sentito ringraziamento. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium