/ Politica

Politica | 01 novembre 2014, 12:17

Il Vice Ministro Morando e l'assessore Balocco hanno incontrato i sindaci dei territori colpiti dal nubifragio del 13 Ottobre

Sgravi fiscali e “sblocco” del Patto di Stabilità le richieste

Il Vice Ministro Morando e l'assessore Balocco hanno incontrato i sindaci dei territori colpiti dal nubifragio del 13 Ottobre

Venerdì 31 Ottobre il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando e l’assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche e Difesa del Suolo della Regione Piemonte Francesco Balocco hanno incontrato in Prefettura ad Alessandria i Sindaci dei comuni colpiti dal nubifragio del 13 Ottobre scorso, il presidente della Provincia Rita Rosso, i consiglieri regionali alessandrini, gli onorevoli Daniele Borioli e Cristina Bargero, il senatore Federico Fornaro, per fare un punto della situazione e valutare le proposte del governo per sostenere quest’area che ha subito ingenti danni.

Il Vice Ministro Morando nel ribadire la vicinanza del governo al territorio, ha richiesto che vengano forniti 3 elenchi . Il primo elenco riguarda i comuni colpiti per i quali prevedere forme di sgravio fiscale od altre forme di agevolazione (sospensione delle scadenze). Un secondo che contenga il dettaglio dei danni alle infrastrutture con l’indicazione degli interventi prioritari (somma urgenza). Infine un elenco con tutti gli i danni pubblici e privati che si sono registrati.

“Predisporremo gli elenchi in tempi brevissimi  – ha assicurato l’assessore Balocco – La Regione aveva stanziato i fondi necessari per realizzare opere di messa in sicurezza di alcune criticità già emerse in precedenti emergenze. Alcuni Comuni hanno ricevuto i fondi ma non hanno potuto spenderli. Per questo abbiamo chiesto al Vice Ministro Morando di poter rimuovere, per questi comuni, i vincoli imposti dal Patto di Stabilità per consentire l’esecuzione dei lavori.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium