/ Politica

Politica | 30 settembre 2014, 21:23

Movimento 5 Stelle: "Le fogne saranno versate nello Stura per 30 giorni: per Valmaggia è necessario"

Mauro Campo: "ho chiesto all'Assessore all'Ambiente Valmaggia come sia possibile che per realizzare lavori di adeguamento del depuratore di Cuneo si andranno a sversare, per 30 giorni, direttamente nella Stura di Demonte, i reflui urbani"

Movimento 5 Stelle: "Le fogne saranno versate nello Stura per 30 giorni: per Valmaggia è necessario"

Nel corso del Question time in Consiglio regionale ho chiesto all'Assessore all'Ambiente Valmaggia come sia possibile che per realizzare lavori di adeguamento del depuratore di Cuneo si andranno a sversare, per 30 giorni, direttamente nella Stura di Demonte, i reflui urbani di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, valli Vermenagna, Gesso e Stura. Ovvero di circa 80mila abitanti.

Gli ho fatto notare il danno ambientale enorme e le ricadute sull'intero corso del fiume, che quindi andranno ad interessare tutti i territori a valle e potenzialmente anche dopo la confluenza nel Tanaro (Pollenzo, Alba). Territori in cui l'ambiente fluviale ha valore dal punto di vista agricolo, zootecnico e turistico ricreativo e che sono stati tenuti all'oscuro di questo non trascurabile intervento.
Gli ho fatto notare inoltre l'insoddisfazione in relazione sia alle motivazioni di legge che alla relazione minimizzante fatta dal proponente (l'ACDA, Azienda Cuneese dell'Acqua). Ma soprattutto gli ho chiesto come sia possibile che in quattro anni di progettazione e significative cifre investite (7,5 milioni di euro regionali più un non meglio definito finanziamento pubblico di origine europea) non si siano trovate soluzioni che evitassero la necessità degli sversamenti direttamente nelle acque del fiume Stura.


L'assessore ha risposto che gli interventi sono necessari, anzi obbligatori, e che sono state prese tutte le misure previste dalla legge. Sostanzialmente ha letto la relazione del 26/09 dell'ACDA allegata al provvedimento. Non ha nemmeno menzionato il fatto, scandaloso, dell'aver tenuto all'oscuro per anni amministrazioni comunali e cittadini.

Avere un depuratore che riversa acqua limpida in un fiume, dopo che è stato devastato per realizzarlo, mi sembra una evidente contraddizione in termini. Manterremo alta l'attenzione su questo tema ed abbiamo già cominciato ad interessare eletti ed attivisti sul territorio per supplire alla pubblica omertà sull'argomento.

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium