/ Politica

Politica | 07 maggio 2014, 17:47

Presentati i primi lavori per la Monesi - Limone Piemonte: sarà strada turistica, una seconda ciclabile e non solo di 40 km. 'Puntiamo a diventare il circuito outdoor più Grande d'Europa'

Da Monesi a Limone Piemonte per il recupero della ex strada militare che diventerà 'strada turistica' per bici, camminate, trekking e anche per auto e moto. Videointerviste

Presentati i primi lavori per la Monesi - Limone Piemonte: sarà strada turistica, una seconda ciclabile e non solo di 40 km. 'Puntiamo a diventare il circuito outdoor più Grande d'Europa'

Presentato nel 2011, il progetto transfrontaliero (Obiettivo Cooperazione territoriale europea Italia-Francia Alpi 2007-2013) del valore complessivo di 1.875.000 euro, nasce grazie all’iniziativa del Sivom de la Haute Vallée de la Roya, della Provincia di Imperia e della Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.

Il progetto prende origine dalla necessità di procedere al consolidamento ed alla messa in sicurezza dell’infrastruttura collocata ad alta quota che unisce il Piemonte, la Liguria e la regione francese PACA, ripristinando alcune porzioni del tracciato, procedendo alla sua messa in sicurezza e individuando gli strumenti per renderlo accessibile.

Sostiene l’intervento un ampio e strutturato partenariato che coinvolge tutti i soggetti pubblici competenti sull’area (vale a dire dieci comuni, tre parchi, la comunità montana Alpi del Mare) dimostrando l’interesse diffuso a preservare questo storico percorso a servizio della mobilità locale, interregionale ed intervalliva, oltre che transfrontaliera.

Una prima tranche di lavori urgenti è stata affidata all’impresa BOERO per un importo pari a 87.695,56 € + IVA. In seguito a un bando di gara europeo, 10 società hanno partecipato alla gara per la tranche principale dei lavori, i quali sono stati definitivamente aggiudicati, lo scorso 6 giugno, all’impresa ICOSE per un importo pari a 868.212,32 € + IVA. I lavori, iniziati il 25 luglio, sono stati sospesi a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli e riprenderanno nell’estate del 2014, quando le condizioni di accesso e di lavoro permetteranno l’esecuzione a regola d’arte. Ad oggi sono stati realizzati circa 1.325 m3 di muri in pietra a vista.

Fin dall’approvazione del progetto, le autorità ambientali francesi e italiane hanno posto come condizione fondamentale la definizione di un Regolamento di fruizione della Strada, da applicare alla stessa dopo la conclusione dei lavori. In particolare, il regolamento sarà sottoposto a procedura di verifica delle incidenze ambientali da parte della Regione Piemonte e della Regione Liguria; l’ottenimento di un parere favorevole è condizione obbligatoria per permettere l’utilizzo futuro della Strada.

Il principio generale è quello di assicurare la regolamentazione degli accessi e della circolazione con due guardiole di controllo situate in località Cabanaira (Limone Piemonte) e Loxe (Briga Alta), attraverso la limitazione del numero giornaliero di veicoli ammessi, la prenotazione obbligatoria e il pagamento di un contributo connesso alle attività di manutenzione della strada.

Il progetto di Regolamento elaborato ha mantenuto, tra le proprie priorità, il rispetto ambientale, la sicurezza per i fruitori, la conservazione e lo sviluppo delle attività locali (pastorizia, speleologia, turismo, ecc), con l’obiettivo di favorire modalità di spostamento alternative (a piedi, in bici, a cavallo, ecc).

Al fine di garantire una gestione condivisa e coordinata della Strada è stato ideato un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) formato in misura uguale da rappresentanti italiani e francesi; le procedure per la costituzione ufficiale del GECT presso le autorità francesi ed italiane sono al momento in corso.

 

Franco Revelli sindaco di Limone Piemonte

 

 

Enzo Tassone vicepresidente Parco Marguareis

 

 

Enrico Poma direttore progetto Alcotra

Assessore Provinciale Imperia Paolo Ceppi

 

 

Angelo Lanteri sindaco di Triora

 

b.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium