/ Saluzzese

Saluzzese | 30 maggio 2015, 11:29

Elezioni in Granda: 34 candidati sindaco, ma le poltrone sono soltanto 15

I nomi di tutti i candidati ad indossare la fascia tricolore per i prossimi 5 anni

Elezioni in Granda: 34 candidati sindaco, ma le poltrone sono soltanto 15

Le apparentemente scomode eppur ambite poltrone alle cui spalle campeggerà, di qui a qualche giorno, l’effige del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono soltanto 15. Ad inseguirle un numero di candidati ad essere eletti quali primi cittadini del loro paese più che doppio rispetto all’offerta: 34. Vediamo chi sono.

Aisone

Avranno l’imbarazzo delle scelta i 242 elettori di Aisone, dove i candidati sindaco in corsa sono addirittura 4: Pietro Trocello, 62enne ex dipendente comunale e vicesindaco uscente, Renzo Rotatori, 58enne che gestisce un’azienda agricola, Renzo Rabellino, 56enne gestore dell’unico negozio del paese e Roberto Berretta, 57enne storico e scrittore, ex consigliere comunale a Demonte e Valgrana.

Benevello

In campo ci sono Mauro Rapalino, 43enne impiegato, primo cittadino dell’ultimo quinquennio oggi a capo della lista “Insieme”, e Roberto Cermignani, di 3 anni più… grande dell’avversario, consulente commerciale, che guiderà la lista “Benevello Vive”.

Carrù

A Carrù non ci sarà da attendere molto per conoscere l’esito del voto. Se alle 23 la percentuale dei votanti sarà almeno del 50% + 1, l’attuale 49enne sindaco Stefania Ieriti, albese di nascita, governerà per la seconda legislatura consecutiva il paese del “Bue Grasso” con l’aiuto dei componenti della lista “Si Amo Carrù”.

Caprauna

A Caprauna il commissario prefettizio attende la notte di domenica per stringere la mano e passare le consegne a Giovanni Ruaro, 63enne consigliere comunale uscente alla guida della lista “Per Caprauna” o a Paolo Ferraris, 57enne manager di Mondovì e vicesindaco uscente, alla guida della lista “Insieme per credere in un futuro”.

Castelmagno

Castelmagno (82 aventi diritto) è il più piccolo  dei Comuni italiani ce andranno al voto. Ciò nonostante i contendenti in campo a contendersi il regno lasciato vacante da Maurizio Giaminardi saranno due:  Piergiorgio Donadio, 58enne veterinario di Cuneo, a capo della lista “Rinnovamento per Castelmagno” e Steve Giusti 37enne agente di polizia penitenziaria, a capo della lista “Impegno sociale”.

Castiglione Tinella

In lizza ci sono Bruno Penna, 51enne, impiegato, sindaco dell’ultima legislatura, che capeggerà la lista “Castiglione nel cuore” e la casalinga 57enne di “Forza Nuova” Marina Allasia, casalinga.

Cortemilia

Due i candidati in lizza a Cortemilia alla carica di sindaco. La lista di «continuità» è «Si…Amo Cortemilia», guidata dal consulente bancario Roberto Bodrito, 49enne bancario anni, vicesindaco uscente, presidente Unione montana Alta Langa, vice presidente dell’assemblea dei sindaci del Consorzio socio-assistenziale di Alba, che capeggerà la lista “Si…Amo Cortemilia” e Bruno Bruna, 53enne dirigente scolastico, consigliere comunale alla corte dei sindaci Giancarlo Veglio e Aldo Bruna, assessore in Comunità montana Langa delle Valli nel 2006 e 2007, che capeggerà la lista “Cortemilia insieme per fare”.  

Costigliole Saluzzo

Nell’unico centro del Saluzzese che va al voto  si contenderanno la poltrona Livio Allisiardi, vicesindaco uscente alla corte di Milva Rinaudo, che guiderà la lista “Futuro Comune”, e Sergio Brocchiero, sindaco dall’87 al ’95, che cpitanerà invece la lista “Costigliole Progetto Comune”.

Diano d’Alba

A Diano d’Alba, si contenderanno la fascia tricolore il sindaco uscente Giuseppe Ciravegna, 70enne dentista, che capeggia la lista “Insieme per Diano” ed  Ezio Cardinale, 53enne sovrintendente della Polizia postale di Asti, che capeggia invece la lista “Famiglia pace lavoro”.

Morozzo

Anche Morozzo una sola lista in campo, ad onta dei 1.629 elettori: la guiderà Mauro Fissore, 55enne dipendente del Servizio di vigilanza del parco Marguareis e vicepresidente del consorzio del Cappone, sostenuto dalla lista “Ascolto e servizio” e dal sindaco uscente Piero Rossaro.

Peveragno

Perveragno, il comune più popoloso chiamato al voto, troverà sulla scheda azzurra due nomi: quello di Paolo Renaudi, 46enne chimico e libero professionista, che guida la lista “Idee insieme per Peveragno” e quello dell’attuale vicesindaco Stefano Dho, 59enne  dipendente delle Poste, sindaco del paese per due legislature, dal 1996 al 2005 ex presidente della Comunità montana Bisalta ed ex consigliere provinciale, che guida la lista “Peveragno, continuità e innovazione”.

Priero

Mauro Canavese, 49enne di Sommariva Perno guiderà la lista “Forza Nuova”, Alessandro Ingaria, 38enne regista, guiderà la lista “Priero è bella, il 46enne sindaco uscente, Daniele Vigliero, che guiderà la lista “Priero 2015”: sono i tre candidati che si sottopongono al giudizio dell’elettorato a Priero.

Roaschia

Addirittura 4 i candidati in pista a Roaschia, dove gli elettori sono appena 178 elettori. Bruno Viale, 52enne ingegnere e impresario edile, 52 anni, consigliere di minoranza uscente, Ugo Boccacci, 68enne libero professionista, amministratore di lungo corso, Rosetta Scuteri, 36enne casalinga e Paolo Giraudo, 33enne imprenditore, a capo di una lista i cui componenti hanno tutti meno di 40anni.

Treiso

Lorenzo Meinardi, 75enne, che cerca la sua terza volta da primo cittadino del paese a capo della lista  “Progetto Treiso” e Lorenzo Nespoli, 42enne torinese libero professionista, alla guida della lista “Treiso Vive” saranno i due candidati in lizza a Treiso.

Vicoforte

A Vicoforte il commissario straordinario Lorella Masoero si appresta a passere le consegne ad uno di questi tre candidati: Corrado Ganzinelli, 49enne imprenditore a capo della lista “Vico Futura”, Sebastiano Massa, 68enne ex insegnante ed ex sindaco a capo della lista “Siamo Vicoforte” e Valter Roattino 55enne direttore di Confagricoltura Mondovì a capo della lista “Noi con Voi per Vicoforte”.  

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium